Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Ecco “Wine taste”, la macchina per servire vino come se fosse sempre appena stappato

07 Aprile 2015
roberto_raciti_wine_taste roberto_raciti_wine_taste


(Roberto Raciti mentre riempie un calice dalla Wine Taste)
 

Si chiama Wine Taste, un innovativo sistema di degustazione al calice che permette di gestire e conservare diverse bottiglie di vino, somministrando singoli bicchieri, come se il vino fosse appena stappato.

Il debutto di questa macchina è avvenuto al “TastEtna”, la manifestazione organizzata dalla nostra redazione.

A spiegarne il funzionamento, Roberto Raciti, sommelier e assaggiatore: “Wine taste è prodotto dalla Veneta Acciai che lo distribuisce in Italia. È un’innovazione per il consumatore, ma anche per il ristoratore. Grazie all’impianto ad azoto alimentare, infatti, il vino mantiene inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e qualitative per quasi un mese. Inoltre la tecnologia evoluta del sistema refrigerante installato i tutti i wine dispenser della macchina, permette di erogare ciascun vino alla temperatura ideale di servizio, differenziandola tra vini bianchi e rossi”.

In pratica per il consumatore sarà possibile scegliere quanto bere, optando per un vino di qualità che costerebbe tanto in bottiglia. Sarà possibile anche sbizzarrirsi, giocando ad abbinare vini diversi a pietanze diverse, senza dovere spendere una fortuna.

“Wine Taste non sostituisce la figura del sommelier in sala – aggiunge  Raciti – ma lo aiuta nella tacita promozione dei vini grazie all’elegante vetrina che invoglia a nuove esperienze di degustazione”.

È una sorta di nuova scelta di stile insomma. E rappresenta un vantaggio anche per il ristoratore. Migliora infatti il modo in cui si serve il vino che, oltre ad essere in bella vista, mantiene inalterate le proprie caratteristiche organolettiche per molto tempo. “Inserire Wine Taste nel proprio ristorante, enoteca o wine bar – prosegue Raciti – significa poter offrire una buona panoramica di etichette (la versione più capiente di Wine Taste infatti può contenere fino a 12 bottiglie), sempre a temperatura ideale e sempre come appena stappate”.

Per concludere, a vantaggio del consumatore, è possibile dotarsi di una carta ricaricabile con cui monitorare nel tempo consumi e pagamenti.

Per informazioni su wine taste, contattare Roberto Raciti (responsabile Sicilia), alla mail robertoraciti@tiscali.it

F.L.