Ecco il frutto della fantasia di Ron, il pizzaiolo e patron di Mistral a Palermo. “È a base di miele d’acacia ed uva passa zibibbo di Pantelleria e piace ai giapponesi”
Si chiama Livia è per lui è come una figlia. In realtà si tratta di un nuovo lievito naturale nato dalla mente del pizzaiolo più creativo di Palermo, ovvero Rosolino Garofalo (nella foto), in arte Ron.
“Si tratta di un lievito a base di miele d’acacia ed uva passa zibibbo di Pantelleria, – spiega – ingredienti scelti basandomi sulla mia esperienza. Il pane che ne esce è una delizia”, garantisce con un pizzico di soddisfazione.
Il nuovo lievito è stato creato poco più di un mese fa, “il 5 aprile”, dice Ron. Ma ha già richiamato l’interesse addirittura dei giapponesi. “Verrà qui una delegazione – spiega il pizzaiolo – per prenderne un ceppo”. Ma il nuovo lievito non è l’unica novità che riguarda la pizzeria Mistral ed il suo titolare. A fine maggio infatti Ron, che qualche anno fa è stato premiato miglior pizzaiolo del mondo “con amarezza da parte dei napoletani”, ci confessa, sarà il presidente di giuria del Primo Campionato Mondiale del Pizzaiolo. L’appuntamento sarà il 30 e 31 maggio a Napoli. “Una bella soddisfazione”, commenta.
Sandra Pizzurro