Manca poco più di un mese all’apertura del nuovo locale di Giancarlo Perbellini, una pasticceria in Via Catullo nel centro di Verona, dal probabile nome “Quattro cuochi ed un pasticcere”.
Giancarlo, celebre chef due stelle Michelin, erede di una famiglia che si occupa da sempre di eccellente pasticceria e ristorazione nel veronese, ha aperto il suo primo ristorante ad Isola Rizza nel 1989, dopo un lungo percorso nelle più blasonate cucine italiane ed internazionali. Nel 1996 il riconoscimento della prima stella Michelin, seguita appena sei anni dopo dalla seconda, ininterrottamente mantenuta fino ad oggi. Qualità delle materie prime, stagionalità ed una forte base classica sono le caratteristiche della sua cucina.
Con la pasticceria Giancarlo torna alle origini della professione di famiglia, fiore all’occhiello della storia della ristorazione della sua città.“ Mio nonno – racconta – è stato uno dei primi pasticceri nel comprensorio veronese, precursore di nuove ed originali tendenze ma con una base di tradizione dolciaria molto solida. Così – continua – ho deciso di recuperare questa memoria e di inaugurare un luogo dove prepareremo, oltre ai tipici panettone, colomba e pandoro veronese, anche i lievitati della colazione italiana ed un’ampia varietà di prodotti di pasticceria, tutto preparato con materie prime freschissima e di eccellente qualità”.
Non si potrebbe pensare altrimenti conoscendo la professionalità dello chef Perbellini che, oltre all’omonimo ristorante, gestisce a Verona anche un ristorante di pesce, “Capitan della Cittadella”, uno di carne, “Locanda quattro cuochi”, una pizzeria, “Le Du de Cope” e il recentissimo bistrot “TapaSotto”. C’è da aspettarsi che dopo la pasticceria Giancarlo escogiterà una nuova invenzione con cui stupirci ancora.
Daniela Corso