Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Lovatel “sbarca” a Milano con la sua pizza di montagna: “Porto i sapori delle Dolomiti”

18 Luglio 2022
Denis Lovatel Denis Lovatel

di Michele Pizzillo

In una delle aree più dinamiche del centro di Milano, quella tra piazza della Repubblica e la stazione Garibaldi, mercoledì 20 si potrà scoprire come un lungo corteggiamento possa arrivare ad un matrimonio caratterizzato da diverse sfaccettature.

Infatti, si potrà scoprire la pizza delle Dolomiti che Denis Lovatel propone ad Alano di Piave, in provincia di Belluno e i curiosi abbinamenti che il grande pizzaiolo veneto ha studiato con gli Specialty Coffee di 1895 Coffee Designers by Lavazza che i coffee designer dell’azienda torinese hanno messo a punto con i più pregiati caffè del mondo selezionati nei paesi di origine, rispettandone la stagionalità. Per fare conoscere meglio questo mondo, Lavazza e Denis hanno deciso di offrire, mercoledì sera, una coffee experience guida da un’abile e accattivante “Coffelier 1895”, Erica Giardino. Insomma, un’esperienza da non perdere. Come quella di conoscere una inimitabile pizza di montagna nata da una filosofia che abbraccia sostenibilità e rispetto del territorio e che Denis ha voluto offrire ai pizza-lover milanesi, tornando così nella città dove ha iniziato a lavorare come manager in una multinazionale, ma in tutt’altro settore, prima di ritornare nelle amate Dolomiti per curare la pizzeria di famiglia. A Milano, “dove arrivo dopo un lungo corteggiamento con questa città, il progetto è stato sviluppato con il gruppo Food Partners e con imprenditori che da subito hanno condiviso la mia idea di pizza e che credono fortemente nel progetto”, dice Lovatel diventato celebre a livello nazionale e internazionale con le pizze ispirate dalle Dolomiti e dai prodotti di questo territorio Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Il primo segreto (un segreto per modo di dire) è l’impasto unico, croccante e leggero, a basso apporto calorico, nella cui preparazione il sale viene sostituito e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e dal bilanciamento degli ingredienti scelti. L’acqua di montagna che viene adoperata nell’impasto, opportunamente filtrata, proviene da una sorgente di natura carsica, che esce da una frattura di roccia, a circa 400 metri sopra il livello del mare; ha un basso residuo fisso e proprietà fondamentali per donare croccantezza alla pizza. A questo impasto, la cui lievitazione dura almeno 52 ore, vengono aggiunti topping ricercati, con l’idea di realizzare una pizza che abbia una forte identità, che rappresenti il territorio e che rispetti la natura circostante, dando il giusto valore alle piccole produzioni agricolo-casearie delle Dolomiti.

Denis ci tiene a sottolineare che “ho sempre cercato di fare il massimo per il mio territorio, comunicandolo e promuovendolo in ogni occasione che mi si è presentata. Poterlo fare in modo continuativo oggi a Milano è per me motivo di grande orgoglio. Il menu sarà dedicato quasi interamente alla montagna, ma non mancherà una piccola selezione di pizze che rendono omaggio a Milano. Il menu sarà in gran parte vegetariano, ma ricco di gusto e di carattere. Abbiamo fatto anche un’importante ricerca sui formaggi, alcuni stagionati nelle grotte delle Dolomiti, altri invece prodotti in alpeggio e tipici come il Graukase, che è molto difficile trovare in un menu a Milano”. Anche l’ambientazione del locale è un omaggio alle Dolomiti: veranda con 60 coperti e dehors, una sala interna di 68 coperti e una seconda sala sotterranea, che verrà utilizzata per eventi privati, e una veranda con altri 60 coperti. Al piano inferiore la cantina con una bella selezione di etichette realizzate da vignaioli indipendenti. Gli arredi sono realizzati con legno di recupero, la cui differente colorazione si deve al tempo passato naturalmente al sole; la pietra dei tavoli proviene dalle Dolomiti. Il risultato è un vero e sincero omaggio alle amate montagne di Denis e alla natura. La drink list rispecchia pienamente la filosofia di montagna di Denis: gli ospiti possono concludere il pranzo o la cena con amari e grappe realizzate partendo da un’accurata selezione di erbe alpine. Vini naturali, biodinamici e orange-wines arricchiscono la variegata cantina della pizzeria, accanto a importanti referenze italiane e francesi.

(Erica Giardino)

In un contest simile, ci voleva un caffè d’eccellenza, 1895 Coffee Designers by Lavazza che qui comincia con due referenze tra quelle appartenenti alla collezione di specialty coffee messa a punto con maestria dai suoi Coffee Designers. E, cioè, Hypnotic Fruit – Specialty Blend composto da caffè che nascono tra i fiori delle piante rampicanti nelle antiche foreste del Brasile, della Colombia e della Bolivia – proposto in forma di Espresso, metodo di estrazione che porta in tazza tutte le sfumature di questa bevanda dal gusto dolce e fruttato, sprigionando note aromatiche di prugna rossa, cioccolato e mandorle. Chi ama vivere il rituale del caffè preparato con la Moka da “Denis” potrà degustare anche 15 Degrees South, singola origine proveniente dalla regione sudamericana di Caranavi, in Bolivia, e caratterizzata da un sentore floreale arricchito dalle note aromatiche di frutto della passione, vaniglia e mandarino. Per la preparazione viene utilizzata la Carmencita – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello – nella sua versione più tecnologica e innovativa, la Carmencita Pro, dotata di uno speciale filtro microforato che permette di estrarre il caffè a una temperatura più delicata e meno aggressiva, esaltando gli aromi più nobili degli Specialty Coffee.

Denis
Via Statuto, 16 – Milano