(Ilaria Donateo, presidente deGusto Salento)
Giovanile, briosa e attenta alle opportunità offerte dal mondo enoico: è 'deGusto Salento' l'associazione salentina nata per la promozione del negroamaro.
“deGusto festeggia il suo primo compleanno – racconta la Presidente Ilaria Donateo -. Nasce dalla voglia di fare qualcosa per il Negroamaro, e così con un gruppo di amici abbiamo deciso di dare vita a questa associazione che nel direttivo non ha produttori, ma solo appassionati del mondo del vino e della comunicazione enogastronomica”.
Un’ arma vincente questa che è subito piaciuta alle aziende. Ogni singola azienda partecipa a eventi, fiere, degustazioni su scala nazionale e internazionale. deGusto cerca di essere presente in quegli eventi dove non è semplice esserci, per motivi logistici o altro, e soprattutto promuove le aziende come territorio, raccontando il Negroamaro in ogni sua declinazione.
Siamo partiti a gennaio 2014 con un bel parterre di aziende da Agricole Vallone, Cantele, Cantine Due Palme, Castel di Salve, Castello Monaci, Conti Zecca, Michele Calò e Figli, Rosa del Golfo, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Tenute Rubino, Valle dell'Asso e Vetrere.
“La soddisfazione più grande è stata all'inizio avere la loro fiducia e ora, dopo 12 mesi vedercela confermata- continua Donateo -. Ad oggi, ci sono arrivate nuove richieste di adesione che stiamo vagliando anche perché il nostro statuto prevede che l'ingresso di altre realtà aziendali sia accolto favorevolmente da almeno tre aziende socie. Comunque, possiamo confermare la presenza del brindisino Paolo Leo. La Puglia è una regione incantevole dalle potenzialità inespresse, meta di appassionati di vino e semplici amatori – continua Ilaria -. A loro e non solo, vogliamo proporre un racconto unitario del territorio vitivinicolo del Salento. È un percorso che va costruito insieme agli attori della filiera vinicola salentina perché il negroamaro, senza dubbio, merita di essere conosciuto come uno dei grandi vitigni e vini del Sud Italia. Il nostro concetto di promozione è fortemente legato al termine 'incuriosire': raccontare una realtà territoriale fuori dai suoi stessi confini significa generare curiosità negli ascoltatori, indurli benevolmente a venirci a trovare. Equivale a fare incoming attraverso l'outcoming”.
Ricco e vario il calendario delle attività in programma per il 2015.
Tra tutte merita, sicuramente, di essere evidenziata la partecipazione come territorio ospite, grazie alla collaborazione con il Consorzio del Bardolino alla 7^ edizione dell’Anteprima del Bardolino Chiaretto sulle sponde veronesi del lago di Garda nel borgo di Lazise.
È prevista anche la presenza di deGusto Salento a maggio in un evento fuori Expo nel centro di Milano.
Nei giorni 11-12 aprile a Lecce si terrà un seminario per aziende, stampa, blogger sulla scrittura enogastronomica a cura di Slawka Scarso.
Gli addetti al settore non sono sufficientemente preparati?
“Assolutamente non è questo il motivo per cui abbiamo previsto in calendario questo seminario – sottolinea Ilaria -. Anzi. Per noi è un' utile occasione di confronto tra gli operatori di settore e i giornalisti che vorranno partecipare, nonché un'opportunità per tutti di cogliere nuovi stimoli lanciati da un'autorevole esperta. Si riconferma la seconda edizione di Rosexpò che, quest’anno, avrà luogo dal 5 al 7 giugno. Al momento possiamo confermare due importanti novità. Innanzi tutto, il cambio di location: dal Must, gioiello della realtà museale leccese, al prestigioso e più ampio Castello Carlo V. Quest'anno poi ai banchi di assaggio abbineremo un percorso di arte contemporanea curato dal critico d'arte Lorenzo Madaro. Non mancheranno altre sorprese. Ma ci sembra giusto, al momento, lasciare un po' di sana aspettativa”.
Il prossimo imperdibile appuntamento è fissato per il 23 febbraio. Nelle sale del Castello Carlo V di Lecce alle ore 18.00 Massimo Bottura, uno dei più grandi chef italiani presenterà il suo libro: “Vieni in Italia con me”.
Annalucia Galeone