Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

“Decolla” Norma all’aeroporto di Catania, il laboratorio del gusto delle eccellenze siciliane

20 Luglio 2015
norma4 norma4


(Il sindaco di Catania Enzo Bianco taglia il nastro di Norma)

Si chiama “Norma” il nuovo progetto inaugurato all’ex terminal Morandi dell’aeroporto di Catania.

Si tratta di un’area polivalente che presenterà ai passeggeri che transiteranno dall’aeroporto catanese, il meglio delle eccellenze siciliane: ci saranno 150 aziende, infatti, che esporranno nell’area market. Ma Norma non sarà solo un market delle eccellenze siciliane. Infatti, al suo interno, oltre tre sale meeting, c’è una scuola di cucina con 15 postazioni individuali. E ieri, cooking-show che ha entusiasmato ed appassionato i partecipanti, con lo chef Carmelo Chiaramonte, il “cuciniere errante” di Modica. Che per la lezione speciale all’inaugurazione di Norma, ha abbandonato il suo ingrediente preferito, il tonno ed ha spiegato come realizzare i ravioli di pasta fresce alla “Norma” ovviamente, con pomodoro, melanzane e ricotta salata.

Lo ha fatto con una ricetta quasi poetica… “Imparare a impastare la farina, stirare la sfoglia. La delicatezza del ripieno di melanzane innamorate del basilico. Materna e affettuosa ricotta salata, frutto denso e sentimento grattugiato di mammella ovina etnea. Cuocere il sugo di pomodoro, vigoroso e Costuluto. Osservare il gorgoglìo e il suono effervescente della salsa madre di ogni sinfonia quotidiana di mezza Italia e di tutta quell’umanità che va e che torna dalla pista di Fontanarossa”.

 

Alla presentazione istituzionale, hanno preso parte il presidente di Sac Spa, Salvatore Bonura e l’amministratore delegato, Gaetano Mancini.
“Il ripristino di questo spazio è un anticipazione di quel che sarà l’aerostazione di domani, perché recuperando l’ex terminal Morandi, operazione completata entro il 2017, vi sarà continuità con l’attuale aeroporto”, ha detto Bonura.


(Il gruppo che ha partecipato al cooking show di Carmelo Chiaramonte)

“Con Norma si sta concretizzando il primo passo della riqualificazione globale dei vecchi terminal dello scalo, che confluiranno in un unico grande terminal pensato per supportare un traffico aeroportuale superiore ai 10 milioni di passeggeri l’anno – dice Mancini -. Oggi ne accogliamo circa 7 milioni. Norma è uno step importante della nostra pianificazione strategica, parte della riqualifica dei vecchi terminal e diverrà parte integrante della futura aerostazione”.

C.d.G.