Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Davide Scabin alla “conquista” di Roma: apre il suo Scabeat al Mercato Centrale

12 Novembre 2019
davide_scabin2 davide_scabin2


(Davide Scabin)

Davide Scabin, il cuoco piemontese, alla conquista di Roma. Apre, infatti, al primo piano del Mercato Centrale il suo “Scabeat”. 

Scabin è uno degli chef più conosciuti del panorama nazionale per capacità di sperimentare e innovare nei suoi menu. E firma, tra le altre cose, anche di alcuni piatti per la Nasa. Nel nuovo ristorante porta in scena i piatti della tradizione piemontese, mixati e adattati alla romanità, in una combinazione che lo chef stellato stesso definisce piemontesca. “Vorrei portare un po’ di Piemonte a Roma – spiega – ma allo stesso tempo riuscire ad interpretare bene la cucina romana, mettermi alla prova, reinventando piatti e sperimentando nuove ricette ricche di genialità e creatività. Ho in mente una cucina contemporanea, al passo con i tempi, dove ci saranno sicuramente la carbonara e l’abbacchio allo scottadito, ma magari cotti sulla brace in pentole di ghisa utilizzando il Big Green Egg, un modo di cucinare atavico che richiede conoscenza e grande pazienza”.

Ieri dunque la grnde apetura al pubblico: “All’inizio saremo aperti solo a pranzo e cena – dice Scabin – ma vorrei puntare sulle prime colazioni, proporre uova alla Benedict ai manager e imprenditori che scelgono proprio il mattino per incontrarsi al Mercato Centrale e chiudere affari prima di salire sul treno successivo”.

C.d.G.