Si svolgerà venerdì 30 gennaio alle ore 10,30, l’inaugurazione del primo store automatizzato “Coop qui”.a Catania.
L’inaugurazione, che prevede la presenza del sindaco Enzio Bianco, è prevista presso STMicrolectronics, nel parcheggio fotovoltaico, in via Franco Gorgone 30/32, nella zona industriale di Catania.
Ci saranno, tra gli altri, Lucio Rossetto (Coop Sicilia), Nino Lo Iacono (WIB) e Carmelo Papa (vicepresidente ST microelectronics).
Il nuovo sistema, che si chiama “Wib”, acronimo di Warehouse in a box (un magazzino in una scatola), è in grado di gestire, grazie alla sua tecnologia di movimentazione brevettata, un ampio catalogo prodotti (alimentari, cosmetici, vini, elettronica di consumo, accessori, etc.). Un vero e proprio negozio a tutti gli effetti, completamente automatizzato, che offre la comodità al consumatore finale di acquistare direttamente in loco, oppure online in formula e-commerce da PC, tablet o smartphone, e di ritirare i propri acquisti in qualsiasi momento.
Wib ha notevoli vantaggi: bassi investimenti, costi operativi contenuti, gestione in remoto di tutti i parametri commerciali e tecnici, veicolazione interattiva di contenuti pubblicitari o informativi grazie al digital signage, possibilità di posizionare il proprio store automatizzato in zone altamente strategiche, dalle aree urbane ad alto traffico pedonale, ai luoghi di transito come aeroporti e stazioni, a grandi agglomerati aziendali o commerciali.
Il lancio sul mercato di WIB in Italia (maggio 2014) ha ricevuto l'interesse delle principali catene GdO come Coop, Despar e Sigma, siglando una partnership che prevede l’installazione dei primi store automatizzati WIB.
WIB Srl nasce nel 2013 in seno all’Incubatore ARCA di Palermo da un progetto guidato dall’attuale fondatore e CEO, Nino Lo Iacono, ingegnere meccatronico laureato al Politecnico di Torino e con esperienza pluriennale maturata all’interno del Centro Ricerche Fiat.
C.d.G.