di Stefania Petrotta
Neanche la pandemia ha potuto fermare la rivoluzione logistica all’interno del porto di Palermo.
Rivoluzione che è stata avviata dall’Autorità di Sistema portuale attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione che permetterà alla città, entro un anno e mezzo secondo le previsioni ufficiali, di riappropriarsi del mare e ai palermitani di goderne attraverso la fruizione di passeggiate, negozi e bar. Ma forse non tutti sanno che, mentre ancora si lavora a spron battuto sul Molo Trapezoidale, presso la banchina Sammuzzo, accanto al nuovo terminal degli aliscafi ha già aperto il “Sampolo Terminal Cafe”, distaccamento al porto dello storico bar pasticceria “Sampolo 246” di Palermo.
“Abbiamo creduto da subito in questo progetto di riqualificazione del porto di Palermo per l’opportunità commerciale che può offrire – affermano i titolari, Carmelo ed Enrico Gambino – e siamo felici di esserci “tuffati” in questa avventura in cui crediamo molto. Il luogo è meraviglioso e siamo ottimisti anche perché offrirà lavoro. Da parte nostra abbiamo assunto già 7 persone, ma incrementeremo ancora il personale non appena il progetto di consolidamento del molo trapezoidale sarà completato”. Uno spazio dall’architettura ariosa con una vista unica, appena a qualche metro dal mare, una quarantina i posti a sedere all’aperto (che presto raddoppieranno) circondati dal verde e i servizi a cui Sampolo ci ha sempre abituati. Un locale aperto dalle 6.30 fino alle 20.30 in cui è già possibile fare colazione, pranzare e perfino fare l’aperitivo: “Trovandoci all’interno del porto – spiega infatti Enrico – abbiamo la fortuna di poter ospitare i nostri clienti fino a chiusura e non fino alle 18 come per i locali in città. Si può quindi pensare di usufruire della nostra formula aperitivo in un orario più consono rispetto a quanto, purtroppo, normato in questo periodo delicato. Naturalmente, rispettando rigorosamente tutte le norme di sicurezza. Inoltre, il servizio di wi-fi gratuito che offriamo, permette ai nostri ospiti di poter lavorare comodamente all’aria aperta gustando un pezzo di rosticceria, oppure un pranzo leggero, grazie ai nostri piatti espressi, o ancora, con l’arrivo della primavera, un gelato”.
Ritroviamo dunque tutta la produzione del Sampolo anche in questa sede, compresa la pasticceria che, in questo momento, prevede per lo più tipologie di dolci da asporto, sicuramente con una prospettiva di vendita già legata al turismo. “Diciamo che al momento è un po’ un “work in progress” perché anche noi stiamo studiando le potenzialità del luogo. È chiaro che il nostro target principale sarà il turista, ma attualmente lavoriamo molto con l’Ente Porto, ovviamente, e, nel weekend, anche tanto con i palermitani, specie la domenica a pranzo in cui finora abbiamo registrato sempre il tutto esaurito”. E visto il successo finora riscontrato, i Gambino già hanno in programma di allungare l’orario di apertura fino alle 22 a partire dal 15 marzo. Ci si vede per l’aperitivo allora?
Sampolo Terminal Cafe
Banchina Sammuzzo – Porto di Palermo – Palermo
T. 091 6155434
sampoloterminal@gmail.com
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no