All’orto botanico di Palermo apre la caffetteria Talea. Il nuovo punto di ristoro sarà aperto nell’ex Serra delle felci, ogni giorno dalle 10 alle 13 e poi dalle 17 a mezzanotte. Uno spazio dedicato al biologico al benessere green e agli eventi culturali con il cartellone di CoopCulture.
Nata come una costola elegante dell’Orto, la caffetteria si cala perfettamente nell’ambiente green, attenta al verde in quanto assolutamente bio e sostenibile sia negli arredi che nelle scelte gastronomiche, che pescano tra le piante aromatiche dell’Orto. “Finalmente si realizza questo spazio vitale all’interno dell’Orto – dichiara Daniela Sclafani che con la Florida gestisce la caffetteria – Per questo abbiamo scelto il nome “Talea”: una germinazione, una pianta che nasce da un’altra pianta. E 15 dei nostri giovani tornano a lavorare: è la nostra felicità più grande”. Di pomeriggio i bambini possono fare una merenda biologica arricchita da visite e laboratori, mentre la sera è disponibile un aperitivo green.
Si entra pagando il biglietto dell’Orto (3 euro) e presto sarà pronto un cartellone di eventi con CoopCulture, a cui accedere anche tramite le convenzioni dell’OrtoCard, l’abbonamento che permette ingressi illimitati all’Orto Botanico. Questo week end (venerdì 10 e sabato 11 luglio) ritorna “RestArt” per visitare l’Orto Botanico in notturna dalle 19.00 a mezzanotte, con biglietto a 3 euro. Spazio anche agli eventi letterari a cominciare da venerdì con la presentazione del libro “Alberi di Palermo” di Rosario Schicchi e Manlio Speciale, pubblicato da Palermo University Press.
Il menù sarà internazionale ma focalizzato sul biologico a cura dello chef Tommaso Stancampiano. Tra i piatti, polpette di melanzane e menta, gambero rosso marinato e tartare di salmone agli agrumi, maiale speziato con salsa yogurt, cous cous di mare e tanto altro. Immancabili i cocktail con miscele di erbe aromatiche a cura del barman Adriano Rizzuto.
F.L.