Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Alessio Vabres al SanLorenzo Mercato: il bar diventa “tempio del caffè”

11 Luglio 2016
Alessio_Vabres_e_il_padre_Antonino Alessio_Vabres_e_il_padre_Antonino


(Alessio Vabres con il padre Antonino)
 

Il caffè è, in assoluto, la bevanda più diffusa al mondo. Proprio per le sue infinite sfaccettature e modalità di consumo non è semplice trovare bar in grado di rispettarne in pieno le caratteristiche in modo da consentire ai consumatori di gustare un caffè degno di questo nome. 

Dal prossimo 12 luglio a SanLorenzo Mercato aprirà una “caffetteria evoluta” porrà la qualità del caffè al centro della propria attività. A gestirla sarà Aessio Vabres, quinto classificato ai Campionati italiani Baristi 2016, con la partnership di Histo Caffè, la torrefazione palermitana specializzata in specialty coffee e nella formazione di baristi d’eccellenza. Il Caffè di Sanlorenzo Mercato diventa così un vero e proprio “tempio del caffè”, dove sarà possibile bere il caffè declinato in tutte le sue espressioni: dall’espresso al brewing, passando per l’aeropress, il cold brew e il chemex, metodi di estrazione poco conosciuti a Palermo. Il tutto con la massima attenzione al prodotto e alla sua storia.

L’inaugurazione è prevista per domani e si svolgerà in due momenti, uno la mattina e uno nel pomeriggio. La mattina, dalle 10 alle 12, sarà possibile degustare tre monorigini della linea Terraroma di Histo Caffè: caffè prodotti da piccoli coltivatori sparsi per il mondo, dal Sud America all’Africa, che raccolgono i chicchi dai loro appezzamenti di terra e li vendono direttamente nei mercati locali. In degustazione ci saranno il Colombia Finca Hebron, il Kenya AA Sandalj Top Quality e il Burundi AA Bujumbura preparati in espresso. Spazio, inoltre, alla dimostrazione di Latte art, la tecnica di decorazione artistica dei cappuccini con disegni, ad opera di Alessio Vabres. 


Il pomeriggio, dalle 18 alle 19, degustazione guidata delle tre monorigini preparate sia in espresso che in brewing, ovvero il caffè filtro, e abbinate ai dolci e alla pasticceria di Alessio Vabres: la torta “Sicilia e basta”, la “Specialty cake” a base di caffè monorigine e il “Tartufo palermitano”, oltre che l’antica pasticceria siciliana dimenticata, come le spagnolette, i panotti di mandorla, le Maria Stuarda e le diplomatiche. 

Ad affiancare Alessio Vabres dietro il bancone del Caffè di Sanlorenzo ci saranno tre giovani palermitani che sono stati scelti dopo la selezione avviata due settimane fa da Vabres e Histo Caffè e che si è conclusa il 4 luglio scorso. In seguito i tre ragazzi, tutti under 30, sono stati formati all’Accademia Histo, la scuola di formazione di Histo Caffè, in un percorso che si è concluso nei giorni scorsi. 

Manuela Zanni