“Il futuro della nostra agricoltura passa anche per l’impegno femminile, che dobbiamo tutelare, stimolare e promuovere.
Gli ultimi dati Istat, infatti, rilevano come, a fronte di una diminuzione globale dell’impegno in agricoltura, in Italia le aziende condotte da donne passano dal 30% al 33%. Dobbiamo sottolineare perciò che le nostre imprenditrici sono le assolute protagoniste dei successi delle eccellenze agroalimentari italiane, dimostrando una particolare sensibilità nella gestione dell’impresa, nell’attenzione alla multifunzionalità e nella tutela dell’ambiente. In questo contesto si inseriscono le azioni di promozione come ‘Vinoscarpando’, ottima formula di evento, che unisce il design, la moda e la qualità dei prodotti tipici che hanno reso il Made in Italy vincente nel mondo”.
Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, commenta “Vinoscarpando”, manifestazione che si terrà a Palermo giovedì 28 luglio dalle 19 presso Palazzo San’Elia. L’evento è organizzato dall’Osservatorio per l’imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa), dal Ministero delle politiche agricolee ospitato dalla Provincia di Palermo.
“Una serata che premia e valorizza competenze, energie creative e risorse dell’imprenditoria al femminile – ha dichiarato il presidente della Provincia Giovanni Avanti -, in una terra, come la Sicilia, dove le donne hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni. Adesso la sfida per tante imprese al femminile è affacciarsi ad una realtà internazionale, in una prospettiva di scambi commerciali che diventano anche occasione per condividere modi diversi di intendere la crescita e lo sviluppo economico”.
Il programma dell’evento prevede una degustazione di prodotti di qualità selezionati di aziende a conduzione femminile, anticipata da una sfilata di moda. Un’occasione per promuovere l’immagine dell’Italia e per mettere in contatto le aziende con gli operatori internazionali ed in particolare con i buyer del mercato cinese presenti a Palermo. La tappa siciliana è la terza edizione di “Vinoscarpando”, che alterna un appuntamento nazionale ad uno internazionale. Dopo il successo dell’edizione di Miami, infatti, la manifestazione verrà organizzata in Cina.
“Nel nostro lavoro quotidiano registriamo con soddisfazione – ha commentato Veronica Navarra, presidente dell’Onilfa – una forte unione delle donne italiane impegnate in agricoltura, che vogliono fare squadra nella comunicazione e nell’affrontare i mercati esteri”.