di Clara Minissale
Ristoratori, chef e cantine insieme per mostrare il meglio delle produzioni della zona. A Marsala va in scena Wineup Expo 2017, per promuovere vino, cibo, agricoltura ed enoturismo.
Per quattro giorni, da giovedì 15 a domenica 18 giugno, la città sarà un palcoscenico di eventi a cielo aperto. La manifestazione, alla prima edizione, è organizzata dall’associazione culturale Sicilia Pro Events e intende riportare su Marsala, città simbolo del vino siciliano nel mondo con i Florio, l’attenzione di appassionati del mondo enogastronomico e della stampa specializzata. Nel corso delle quattro giornate ci saranno degustazioni tecniche di vini, conferenze, talk show, isole gastronomiche a Villa Cavallotti e musica.
Inoltre, per tre giorni, da giovedì 15 a sabato 17, nell’Enoteca comunale, lo chef una stella Michelin del ristorante “Il Bavaglino” di Terrasini, Giuseppe Costa, terrà degli speciali laboratori di cucina aperti dalle 9,30 alle 15, nel corso dei quali spiegherà i segreti di sei piatti inseriti nel menu degustazione del suo ristorante, raccontandone passo passo la realizzazione e interagendo con i presenti che saranno coinvolti nelle preparazioni. Al termine, tutti i piatti saranno degustati in abbinamento con i vini di tre cantine del territorio: Alcesti, Mothia e Fina. I posti sono limitati. Il costo del singolo laboratorio-degustazione è di 150 euro e per info e prenotazioni è possibile contattare lo 091 8682285.
Durante la manifestazione ci sarà spazio anche per un concorso culinario, La Medusa, che metterà insieme dodici ristoratori della zona che si sfideranno con quattro diversi menu proposti in altrettante cantine del territorio (Florio, De Bartoli, Fina e Mothia) per mostrare a giuria e visitatori il meglio della cucina trapanese.