di Manuela Zanni
Come ogni anno il 25 aprile, il carciofo spinoso, una delle produzioni d’eccellenza del territorio di Menfi in provincia di Agrigento anche Presidio Slow Food, sarà protagonista di un tradizionale evento dedicato a questo gustoso ortaggio.
Ad aprile nelle campagne di Menfi tra l'esplosione di colori dei prati trionfa il piccolo carciofo spinoso violetto carattetizzato da dolcezza, tenerezza e profumi particolari che lo distinguono oltre al sapore deciso e al colore inconfondibile. Ricco di proprietà nutritive, a tavola si presta a svariate preparazioni: alla brace o stufato, fritto o crudo, trasformato in conserve o paté, è uno dei veri protagonisti della cucina del territorio. L’appuntamento del 25 aprile nasce per valorizzare questa eccellenza del territorio seguendo il naturale ciclo delle stagioni, contro un consumismo di massa che sempre più spesso ci allontana dalle buone abitudini alimentari, tipiche della tradizione contadina, portata avanti con passione e dedizione dai produttori del carciofo spinoso di Menfi, riuniti in associazione.
Per sfatare il preconcetto secondo al quale i carciofi non siano abbinabili con i vini, in occasione della manifestazione sarà possibile degustare alcuni vini della cantina Mandrarossa: Grillo, Nero d’Avola e Caladeitufi che, insieme al carciofo spinoso, saranno i protagonisti di questa giornata di campagna, tra natura e cultura rurale.
Ecco, di seguito, il programma della giornata.
Ore 10.30 Welcome Point Menfi: Visita al campo di carciofi
Ore 10.30 Agriturismo Tenuta Stoccatello: L’appuntamento all’Agriturismo è un alternativa di questo anno per gli appassionati di natura e di Bike potranno essere accompagnati per una passeggiata escursionistica in bici. Un numero limitato di bici sarà messo a disposizione dal Comune di Menfi.
Ore 11,30-11/12-12,30 Campo di carciofi: Una vera e propria “Scuola in campo” dove seguire una lezione teorica, ma all’aria aperta, per ascoltare gli esperti descrivere il carciofo spinoso, seguendo il percorso dal campo alla tavola.
Dalle ore dalle ore 13.30 presso L’Agriturismo Tenuta Stoccatello in Menfi, tel. 329 710 90 91,con degustazione dei piatti della tradizione contadina a base di carciofo spinoso in abbinamento ai vini Mandrarossa.