Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Un giorno per celebrare i vini dell’Orvieto Doc: l’appuntamento al Pozzo di San Patrizio

12 Giugno 2019
pozzo_san_patrizio pozzo_san_patrizio


(Il pozzo di San Patrizio)

Pochi giorni alla prima edizione di Benvenuto Orvieto diVino, la manifestazione che domenica 16 giugno si terrà al Pozzo di San Patrizio di Orvieto e avrà ospiti illustri, giornalisti e critici del vino nazionali e stranieri.

Dedicare un giorno all’anno alla celebrazione del vino Orvieto Doc. Questo l’intento della manifestazione, di cui parla Enzo Barbi, vicepresidente del Consorzio Tutela Vini di Orvieto e patron della Tenuta Decugnano dei Barbi: “L’Orvieto è uno dei vini storici che abbiamo in Italia; nel medioevo era il vino dei papi ed è giusto che ritrovi una sua collocazione a livello nazionale ed internazionale. L’idea del nostro Consorzio è di raccontare a giornalisti, addetti ai lavori e appassionati cosa è il vino Orvieto oggi e cosa rappresenta sia nel settore vinicolo che per la città di Orvieto”. Nel monumento simbolo della città di Orvieto, il Pozzo di San Patrizio, si presenterà al mondo un evento dai profondi riflessi culturali e artistici che il Consorzio Tutela Vini di Orvieto ha organizzato, con il patrocino della Regione Umbria e del Comune di Orvieto, per celebrare il profondo legame tra la città, il territorio e il suo vino.

Il Consorzio opera a tutela delle denominazioni Orvieto Classico Doc, la zona più antica della Valle del Paglia, a ridosso della città di Orvieto, e dell’Orvieto Bianco Doc, che si estende per il restante 15-20 per cento della superfice della denominazione. Oggi, rappresenta 496 soci, di cui 30 sono le aziende imbottigliatrici. Le tipologie di Orvieto prodotte vanno dal secco al passito, passando per l’amabile e quello prodotto con muffa nobile, per un totale di circa 12 milioni di bottiglie l’anno. Ma quali le sfide future? “Ciò che accomuna produttori e consiglieri – afferma Enzo Barbi – è sicuramente la necessità e la voglia di attualizzare il vino Orvieto Doc. Un vino bianco importante del centro Italia, tra i più esportati soprattutto negli anni '70 e dalle grandi potenzialità di invecchiamento, che è passato in sordina per una serie di fattori. Il nostro obiettivo è di rilanciarne l’immagine, anche tra i giovani, e di trasmettere che, oggi, la denominazione è dinamica, c’è tanta voglia di fare e sono tante le aziende nelle quali il passaggio generazionale è avvenuto con successo e sono state apportate innovazioni nei prodotti.” 

Uno dei primi passi verso questo importante obiettivo, sarà proprio la manifestazione “Benvenuto Orvieto diVino”, che prevede un programma articolato. A partire dalle ore 9 di domenica 16 giugno, con la cerimonia di inaugurazione presso il Pozzo di San Patrizio, alla quale interverranno l’onorevole Filippo Gallinella, il giornalista Rai Bruno Vespa, Michele Zanardo e Riccardo Cotarella, Presidente del Comitato Scientifico di Orvieto diVino. Nell’occasione, gli ospiti potranno partecipare alla degustazione del primo spumante “metodo Martinotti” prodotto con lo stesso uvaggio della denominazione dell’Orvieto Doc, guidata dall’enologo Mattia Vezzola e dal giornalista Alberto Lupetti. A seguire, percorso di degustazione dei migliori vini della denominazione Orvieto Classico prodotti dalle cantine associate al Consorzio Tutela Vini di Orvieto presenti all’evento.

Alle 11, nel centro storico della città, posa in opera della Formella celebrativa della prima edizione dell’evento e, a mezzogiorno, a Palazzo Coelli, presso la sala congressi della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la conclusione della giornata con gli interventi di Bruno Vespa, Giuseppe Cerasa che presenterà la Guida di Repubblica “Orvieto Doc Classico”, Alessandro Masnaghetti con “Orvieto – Vigneti e Zone di Produzione e Daniele Cernilli che parlerà delle storie, del territorio e delle cantine dell’Orvieto Doc. Al termine sarà presentato da Luca Tomassini il nuovo video promozionale del Consorzio di Tutela Vino Orvieto Doc Classico realizzato dalla società Vetrya. A fare da cornice alla manifestazione i concerti di musica classica curati dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto che impegneranno musicisti italiani ed internazionali.

Veronica Laguardia