Tre giorni dedicati al verdello, l’agrume che per anni ha rappresentato una delle coltivazioni di punta dei paesi della Conca d’Oro, nella provincia di Palermo.
Ad organizzare il Verdello Fest da oggi, sabato 5 fino a lunedì 7 agosto, in concomitanza con i festeggiamenti per San Giuseppe, patrono di Bagheria, è l’Associazione “La Piana d’Oro” in collaborazione con la Confraternita Patriarca San Giuseppe, la Pro Loco “Città delle Ville” e con il patrocinio del Comune. L’idea è quella di fare del verdello uno strumento di coesione territoriale utile a raccontare la storia dei luoghi e, al contempo, a sviluppare micro filiere produttive. Teatro della festa sarà l’asse viario che si snoda lungo Villa Palagonia e la via omonima. All’uscita della villa settecentesca, nota come villa dei Mostri, sarà allestita l’area del “Verdello Village”, aperta per tutti i giorni dalle 18 alle 23, dove si potranno degustare le delizie gastronomiche proposte da chef e pasticceri. A seguire si potranno visitare gli stand di artigianato artistico e di prodotti tipici.
Il momento conclusivo dell’evento, previsto lunedì 7 agosto, dalle 20 alle 23, sarà affidato a Tony Lo Coco, chef una stella Michelin del ristorante i Pupi di Bagheria che si trova proprio nei pressi di Villa Palagonia, teatro dell’evento. Con lui, a cimentarsi in preparazioni che avranno il limone verdello come protagonista, ci sarà una rappresentanza di ristoratori locali.
C.M.