Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Tornano i “Roero Days”: per la prima volta le etichette con le menzioni geografiche aggiuntive

19 Dicembre 2018
roero_1 roero_1

Stanno per riaccendersi i riflettori sui Roero Days, la manifestazione enologica organizzata dal Consorzio di Tutela del Roero e dedicata ai grandi vini della Denominazione Roero.

L’edizione 2019 dei Roero Days si terrà domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile a Bologna presso Palazzo Re Enzo, prestigiosa struttura duecentesca situata in centro città. Si tratta della quarta edizione della manifestazione: un successo costruito anno dopo anno, prima alla Reggia di Venaria Reale (2016), poi al Museo dei Navigli di Milano (2017) e infine in patria al Castello di Guarene (2018). I Roero Days 2019 scelgono la città di Bologna come capoluogo di una Regione che da sempre è sinonimo di eccellenza enogastronomica. Grande novità per l’edizione Roero Days 2019: protagoniste saranno le prime bottiglie uscite in commercio che riportano in etichetta i nomi delle diverse Menzioni Geografiche Aggiuntive, versione italiana dei cru francesi, indicatori dei vigneti più vocati per la produzione di vini di qualità.

Ambasciatori, come sempre, della manifestazione saranno i Produttori delle Docg Roero: ad aderire quest’anno 60 cantine e aziende vitivinicole, i cui rappresentanti saranno ognuno presso il proprio banco d’assaggio a presentare i vini e a raccontarne la storia. Ricco e variegato sarà il programma dei Roero Days 2019, con eventi mirati ai professionisti del settore e altri dedicati a tutti gli appassionati. Si alterneranno infatti Laboratori di Degustazione curati da critici di prestigio, Assaggi di Cucina con prodotti tipici locali, presentazioni e tavole rotonde sulle tematiche enologiche e ambientali del Roero e altre proposte culturali come mostre fotografiche.

C.d.G.