Presentata nella Global Blue Vip Lounge di Roma la seconda edizione dell’evento nato dagli omonimi format parigino e milanese
E' stata presentatao alla Global Blue Vip Lounge di piazza di Spagna la seconda edizione de “La vendemmia di Roma”, la manifestazione organizzata da Krt che, su modello dell’omonimo format di via Montenapoleone a Milano, mira a concretizzare l’unione vincente tra le boutique del lusso e i vini più prestigiosi al mondo.
Presenti in sala l’ideatore e promoter dell’iniziativa, Andrea Amoruso Manzari, e alcuni dei partner dell’evento che, dal 15 al 20 ottobre, vedrà animare il distretto del lusso del centro storico di Roma con una serie di iniziative collegate al binomio vincente turismo-lusso nel nome di un “made in Italy” di eccellenza. “Grazie alla collaborazione con l’Associazione di Via Condotti e il Montenapoleone District – afferma Amoruso Manzari – “La Vendemmia” torna a Roma bigger & better coinvolgendo questa volta ben 5 aree territoriali, con l’intento di soddisfare le esigenze di visitatori italiani e stranieri nell’ambito di moda, cultura e lusso, e permettere loro di vivere da vicino e conoscere meglio una parte rilevante del nostro made in Italy di eccellenza. Per questa nuova edizione l’iniziativa si diramerà infatti, oltre che in Via Condotti e Piazza di Spagna, anche in Via Borgognona, Largo Goldoni e Piazza San Lorenzo in Lucina, con le Boutique associate, i ristoranti e gli hotel di lusso della città che regaleranno agli ospiti un susseguirsi di esclusive esperienze enogastronomiche e culturali.”.
Ottomila presenze in due ore di cocktail già registrate nella scorsa edizione hanno indotto infatti ad allargare il territorio ed estendere l’orario affinché si regolasse e creasse un maggior temperamento nell’afflusso dei visitatori. Se l’anno passato le vendite hanno coperto il 75% dei negozi, con ingressi record dai volumi imponenti, come Gucci che ha registrato 1.400 ingressi e Hermès con oltre 1.000 clienti, il successo dell’evento ha portato il 99% delle boutique a aderire nuovamente ed ha stimolato gli organizzatori a puntare anche su una più forte partecipazione internazionale grazie agli hotel di lusso coinvolti e ad una folta mailing list targettizzata.
“L’idea, che nasce da La Vendemmia di Parigi a Montmartre – continua Amoruso Manzari -, è stata importata a Milano nove anni fa da Montenapoleone District e abbiamo in esclusiva il nuovo format su Roma dall’altr’anno. Obiettivi sono quelli di dare al settore retail un supporto per incrementare le vendite costruendo un evento democratico che dia una spinta a tutto il settore offrendo le stesse opportunità e coinvolgendo in un unico evento tutte le boutique aderenti”. “Far vivere il territorio in forma accessibile e fruibile incentivando cultura, turismo e qualità è sicuramente un obiettivo che ci lega allo spirito de La Vendemmia – afferma Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I di Roma – e la valorizzazione delle aree del centro storico non può che essere un incentivo a migliorare la nostra immagine agli occhi del cittadino e del turista straniero”.
Urbano Barberini, intervenuto in veste di rappresentante dell’Associazione Dimore Storiche, ha ricordato come in tale occasione verranno aperti alcuni palazzi privati per visite private ed esclusive, così come sarà possibile accedere alle cantine vinicole appartenenti ai proprietari delle dimore storiche per degustazioni personalizzate, luoghi ricchi di storia personale, oltre che siti di produzione enologica. E, a proposito delle degustazioni nelle oltre 60 boutique, oltre a numerose cantine indipendenti sarà coinvolto il Comitato Grandi Cru d’Italia, presieduto da Paolo Panerai ed ereditato dall’omonima vendemmia milanese: il comitato racchiude le 100 etichette italiane che hanno avuto più di 93 punti per dieci anni consecutivi.
Essendo il mercato del lusso italiano assorbito per il 30% dal mercato dei cinesi, è un partner indispensabile alla Vendemmia la Fondazione Italia-Cina: presente in sala oggi, in sua rappresentanza, Andrea Canapa. La Fondazione è infatti fonte di informazione di dati e di aggregazione delle aziende cinesi che operano in Italia e delle aziende italiane integratesi al commercio cinese e, nell’ambito della manifestazione, presenterà il progetto Moutai, distillato di cereali (frumento e sorgo) dalla gradazione di 53°, piuttosto nuovo nel panorama alcolico italiano ma che in Cina è oramai diventato uno status symbol. Novità di quest’anno è anche l’informatizzazione ad personam dell’evento: Logica informatica – dichiara Francesca Marzano, direttrice commerciale dell’azienda – è riuscita nell’intento di dare un supporto tecnologico alla manifestazione creando non solo un sito funzionale (www.lavendemmiaroma.it) ma anche una nuova app, disponibile sia nella versione iOs che Android, che sarà utile ai visitatori de La Vendemmia per navigare sul proprio smartphone durante il percorso scoprendo in dettaglio la ricca lista dei partecipanti e dei servizi associati agli eventi in programma.
IL PROGRAMMA
BOUTIQUE
Giovedì 18 ottobre, dalle 19.30 alle 22.30, le principali location del “distretto del Lusso” romano ospiteranno cocktail party e straordinarie degustazioni di vini del Comitato Grandi Cru d’Italia. L’ingresso è riservato ai possessori di VIP Pass e ai clienti invitati dagli store aderenti. Nelle giornate di Venerdì 19 e Sabato 20 ottobre, i Brand partecipanti omaggeranno gli invitati con servizi ad personam, tra cui: drink di benvenuto, Sales assistant dedicato, consegna degli acquisti in hotel o presso l’abitazione, apertura straordinaria su richiesta (tranne le gioiellerie che, per questioni logistiche, non potranno erogare questo servizio).
LUXURY HOTELS
In alcuni Hotel 5 stelle Lusso del centro storico di Roma verranno allestite per la serata di giovedì 18 ottobre le lounge VLE dedicate agli invitati degli sponsor. Un corposo team di hostess e steward accoglierà gli ospiti per un cocktail privato e li accompagnerà per un Private Drink nelle boutique secondo dei tour creati su misura dei loro interessi. Gli invitati degli sponsor godranno di un fast track per accesso e potranno dialogare direttamente con il Ceo del brand presente in boutique.
GOURMET RESTAURANTS
Da lunedì 15 a sabato 20 ottobre i ristoranti più illustri di Roma, non solo del centro storico, proporranno la loro interpretazione dell’Evento presentando a prezzi fissi (Pranzo € 35, Cena € 60) il proprio “Menu Vendemmia” con una selezione di piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna e comprensivo di un bicchiere di vino della cantina socia del Comitato Grandi Cru d’Italia in partnership con il ristorante selezionato. Solo su prenotazione.
WINERY TOUR
Durante tutta la settimana de La Vendemmia di Roma, i possessori del VIP Pass potranno inoltre avere il piacere di visitare le cantine della regione Lazio e degustare i loro vini direttamente negli ambienti suggestivi in cui vengono prodotti. Tra le aziende che hanno aderito, la Tenuta di Fiorano, la Tenuta di Pietra Porzia e la Tenuta del Principe Pallavicini. Il servizio è a pagamento e previa prenotazione
HISTORIC HOUSES
In collaborazione con La Vendemmia l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), che riunisce gli oltre 4.500 proprietari di immobili di interesse artistico e architettonico tra i più importanti del Paese e vincolati come monumento nazionale, offre ai possessori del VIP Pass un’esperienza unica aprendo i palazzi più belli della Capitale di proprietà dei membri delle Dimore Storiche per delle visite private ed esclusive. Sarà un’occasione eccezionale per vedere queste gemme del passato che poche persone hanno la possibilità di visitare. Il servizio è a pagamento e previa prenotazione
Tra gli eventi speciali anche, una Cena di Gala placée presso La Lanterna del 17 ottobre e un Luxury Brand cocktail per gli addetti il 19 ottobre.
C.d.G.