di Michele Pizzillo
Il ritorno di Golosaria, a Milano, a contatto con pubblico e addetti ai lavori è programmato dal 6 all’8 novembre, con una manifestazione rinnovata nei contenuti, ma non nella forma per continuare a favorire l’incontro tra food&wine lover e operatori del settore agroalimentare.
Tant’è che si prevede il tutto esaurito nei padiglioni del MiCo-Milano Convention Centre con un parterre di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia affiancati, come da tradizione, dalle migliori cantine del panorama enoico tricolore. E, tutto all’insegna del “Gusto della Colleganza”, tema scelto per la sedicesima edizione, perché “Colleganza” è la parola chiave di una fiera che è espressione di un nuovo ideale di alleanza tra realtà di territorio, produttori e botteghe, negozi di città e botteghe di campagna uniti per perseguire un progetto per un bene comune. “Un ideale nato in seno alle difficoltà degli ultimi mesi, ma che nell’ottica della ripartenza assume un valore aggiunto, come volano di esperienze realmente sostenibili con ricadute positive su intere comunità”, commentano Paolo Massobrio e Marco Gatti che, com’è noto, sono il “motore” di una manifestazione che ha avuto un grande successo anche con l’edizione digitale dell’anno scorso, registrando più di 150.000 visitatori sul web. La manifestazione in presenza ha sicuramente un altro effetto, anche perché gli ambasciatori del gusto che hanno avuto un grande exploit nell’edizione virtuale, non vedono l’ora di ritrovarsi con gli altri colleghi e il mondo dei food&wine lover per mostrare le numerose case history che già adesso cominciano a parlare di una nuova economia, grazie anche ad un ricco palinsesto di incontri e dibattiti. D’altronde, com’è nella tradizione della manifestazione ideata da Gatti e Massobrio, oltre agli spazi fisici, c’è sempre grande spazio per incontri e dibattiti, nonché di cooking show e wine tasting, che questa volta potendo contare su un portale di Golosaria completamente rinnovato, le aziende potranno continuare a sviluppare il canale digitale come occasione di confronto, dialogo e opportunità di business. E’ una conferma di come la grande Italia enogastronomica ha imparato a fare rete e rinasce più coesa, più unita, è il commento di esperti ed operatori.
A Golosaria si rinnoverà con un’attenzione ancora maggiore, lo spazio dedicato al vino, che quest’anno potrà contare su uno speciale focus dedicato ai 20 anni dei Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato milanese tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione. Una celebrazione che sarà interessata dal debutto de “L’Emozione del Vino”, volume a firma di Paolo Massobrio e Marco Gatti, mentre nell’area wine l’Enoteca di Golosaria favorirà la conoscenza di alcuni vini veramente imperdibili. Appuntamento, quindi, a Milano, al MiCo, da sabato 6 a lunedì 8 novembre 2021.