di Giovanni Paternò
La novità più interessante di Sherbeth, il festival del gelato artigianale che sarà a Cefalù dal 6 al 9 settembre è il Talent Show, una manifestazione che si è tenuta nella cittadina normanna lo scorso fine settimana e che era incentrata sulla gara tra dieci tra i migliori allievi della Carpigiani Gelato Univesity, in cui i primi tre classificati saranno presenti con le loro fresche creazioni tra i 40 maestri gelatieri che proporranno alle decine di migliaia di appassionati i loro gelati.
Il tema del Talent proponeva gelati mantecati con prodotti di grande qualità, tutelati o inseriti nei Presidi di Slow Food: Limone di Siracusa, Pistacchio di Bronte, Nocciola del Piemonte, Cioccolato di Modica, Pesca di Leonforte, Fico Bianco del Cilento, Fiordilatte, Mandorla pizzuta di Avola, Susina di Monreale e Ficodindia di San Cono.
Il cronista si aspettava la partecipazione di allievi molto giovani, invece il gruppo era formato da gente che già aveva alle spalle una esperienza lavorativa. Ma lo strano è che quasi nessuno proveniva dal settore del gelato. Chi era consulente finanziario, chi impiegato amministrativo, chi architetto, chi ingegnere, chi magari aveva precedentemente un bar, ormai chiuso. Tutti comunque sono stati folgorati sulla via del…gelato e freschi (è il caso di dire) della loro nuova esperienza hanno intenzione di abbandonare il loro mestiere e di aprire nel futuro abbastanza prossimo un'attività artigianale, anche all'estero: Francesca Silvestrini ad Austin in Texas, Giorgio Benassi a Santiago del Cile, l'ing. Luca Fioravanti invece deve ancora stabilire in quale nazione. In compenso Mark Wilson da Toronto in Canada inizierà la sua attività in Toscana.
L'immagine più interessante del gruppo di allievi è data dal loro spirito cameratesco, dall'allegria con cui hanno lavorato quasi in unico team, aiutandosi a vicenda senza gelosie o invidie. Miracolo del Gelato che sa unire le persone e di Antonio Cappadonia, direttore tecnico del festival che con la collaborazione del maestro Roberto Fiorino ha coordinato la manifestazione e che ha giudicato i concorrenti anche sulla base del loro comportamento professionale.
Vincitori sono risultati Francesca Silvestrini, da Fabriano, Pierluigi D'Ambrosio da Pordenone e Giorgio Benassi da Milano.
Antonio Cappadonia, Pierluigi D'Ambrosio, Francesca Silvestrini,
Giorgio Benassi, Roberto Fiorino
Chiederete come fossero i gelati, rispondiamo tutti ottimi, con i sentori intensi della materia adoperata, e non aggiungiamo altro se non: peccato per chi non c'era. Con l'augurio, nel loro interesse, di partecipare a Sherbeth ove potranno degustare vere opere d'arte gastronomiche proposte da maestri provenienti da: Italia, Argentina, Canada, Giappone, Germania, Israele, Marocco e Portogallo.
www.sherbethfestival.it
Giovanni Paternò