Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Sherbeth Festival alla settima edizione, 50 maestri gelatieri da tutto il mondo e un giorno in più

06 Marzo 2013
coppetta coppetta

Più gelatieri e più giorni per degustare i gelati preparati dai maestri di tutto il mondo.

Ecco un'anteprima su Sherbeth Festival, la kermesse dedicata al gelato artigianale che andrà in scena a Cefalù dal 4 all'8 settembre, ideata da Iris Communication. Evento nato dalla rivendicazione dell'origine siciliana del gelato, il nome infatti è un termine arabo che indica il sorbetto granito, apprezzato nel IX secolo nella parte “araba” dell'Isola.

Così sale a 50 il numero dei maestri gelatieri che parteciperanno quest'anno, provenienti da ogni angolo del globo e che faranno degustare la loro specialità, preparate con materie prime di qualità e locali. “Sherbeth è occasione di confronto tra i gelatieri, è occasione di promozione del gelato artigianale, ma è anche occasione di promozione della nostra terra perché richiama l’attenzione di turisti, buyer e mass media da ogni parte del mondo”, dice Davide Alamia di Iris Communication S.r.l.


Un momento della peparazione del gelato durante la kermesse

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione sta attirando sempre di più l'attenzione dei gelatieri italiani e stranieri: “Sherbeth Festival cresce ogni anno e riceviamo numerose richieste di partecipazione. Per questo motivo abbiamo deciso di ampliare il numero di partecipanti e dedicare un giorno in più all’evento – spiega Antonio Cappadonia, direttore tecnico di Sherbeth Festival– Per partecipare a Sherbeth bisogna essere gelatieri artigianali, indipendentemente dal Paese d’origine.”.


Antonio Cappadonia premia il maestro gelatiere Raffaele Del Verme

In calendario ci saranno i consueti appuntamenti con la musica, le degustazioni e le offichine gastronomiche. Momento clou sarà, come oramai vuole il format del festival, il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”, giunto alla quinta edizione. L'anno scorso si è qualificato primo Raffaele Del Verme, maestro gelatiere a Torchiara, in provincia di Salerno, presso la Gelateria Di Matteo. Ha battutto tutti gli altri concorrenti con il suo gusto fichi al cioccolato. Il concorso è dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope.

www.sherbethfestival.it