Una sfida ai fornelli tra i migliori chef di Palermo e provincia. Ma non solo: laboratori di cucina e convegni. Questi ultimi tenuti dal maestro di cucina Fabio Tacchella
, cuoco e consulente gastronomico ma anche scultore, inventore e scrittore. L’inventore della carta Fata, ma anche della cottura in vaso (sottovuoto e a microonde), terrà infatti un importante corso di formazione per i docenti e allievi dal titolo “La tecnologia e l’innovazione a servizio del prodotto di territorio”.
Una due giorni intensa dunque e dedicata alla buona cucina che partirà il 14 aprile e 15 aprile nei locali dell’Ipssar “Pietro Piazza” in corso dei Mille 181, a Palermo.
Diverse le competizioni a partire da quelle per il rinnovo della squadra Senior, Junior e del settore Decoratori del Culinary Team Palermo dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri, squadra vincitrice dell’XI edizione di “Internazionali d’Italia”. E poi anche due gare riservate agli chef emergenti. A valutare i piatti dei concorrenti sarà una giuria di esperti del settore e giornalisti del mondo enogastronomico. Il corso di formazione di Tacchella si terrà il 14 dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Il 15 invece dalle 10 alle 12,30. Le dimostrazioni per i laboratori di cucina infine si susseguiranno una dopo l’altra partiranno dalle 12,30 alle 14,30 di giorno 15 con gli chef Giuseppe e Carlo D’Amato che terranno una lezione dedicata ai Finger Food. Dalle 14,30 alle 16,30 si passerà dal salato al dolce con la lezione-dimostrazione del pastry chef Giuseppe Guadalupo dal titolo “Il cioccolato”. Ed infine dalle 16,30 alle 18,30 spazio alla cucina artistica con “Le sculture di ortaggi” dello chef Nico Scalora. Alla fine di questa importante due giorni ricca d’impegni ed iniziative il Culinary Team Palermo dell’A.P.C.P.PA, cucinerà per gli ospiti invitati proponendo per la prima volta il prossimo menù che il team realizzerà in occasione delle competizioni nazionali ed internazionali previste per l’anno in corso. Durante la cena si svolgeranno le premiazioni del concorso degli allievi degli Istituti e scuole alberghiere di Palermo e Provincia.
Sandra Pizzurro