Timballetto di spigola con broccoletti, pomodori secchi e pecorino in salsa di acciuga e paprika. E’ il piatto che ha conquistato il primo posto nel concorso organizzato dal Culinary Team
e che ha visto sfidarsi le scuole alberghiere di Palermo e provincia. Sono stati gli allievi dell’istituto Pietro Piazza a prepararlo. Al secondo posto si sono classificati gli allievi dell’istituto Cascino con una cialda al caffè e marsala, con crema di ricotta, arancia confit e tartare di sanguinella al cardamonio. E’ stata una giuria di esperti del settore giornalisti del mondo enogastronomico a valutare i piatti dei concorrenti.
Due giorni dunque, il 13 e 14 aprile, all’insegna della buona cucina. E non solo il concorso tra giovani chef, ma c’è stato spazio anche per laboratori di cucina e convegni. Ospite d’onore il maestro di cucina Fabio Tacchella, cuoco e consulente gastronomico ma anche scultore, inventore e scrittore. E’ stato lui a tenere un corso di formazione per i docenti e allievi. L’importanza della cottura è l’aspetto che è emerso e sul quale Tacchella ha puntato. L’evento è stato anche occasione per il rinnovo della squadra Senior, Junior e del settore Decoratori del Culinary Team Palermo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri, squadra vincitrice dell’XI edizione di “Internazionali d’Italia”. La manifestazione si è tenuta presso l’I.P.S.S.A.R. Pietro Piazza, a Palermo. La premiazione è avvenuta durante la cena di gala dove i ‘grandi’ del Culinary Team hanno dato sfoggio della loro maestria tra i fornelli. Due i secondi preparati: uno a base di pesce, ovvero baccalà con gamberi allo zafferano, bordurina di pilaw all’arancia, fricassea alle perle del golfo con zucca e favette. Ed un altro a base di carne: costolette di agnello alle erbette con funghi e carciofi e coniglio guarnito con ortaggi in agrodolce di miele di zagara. Sublimi i dolci, dal croccante di anacardi con mousse di cioccolato e inserimenti al pistacchio al semifreddo al ribes rosso con salsa all’arancia al morbidoso di ricotta e mandorle e la salsa al caffè bianco profumato alla cannella. Vere delizie per il palato e per la vista, data la ricercatezza nella presentazione.
Sandra Pizzurro