Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Sempre di più i giovani enoturisti: “La meta della vacanza scelta in base ai vini da assaggiare”

26 Maggio 2017
enoturismo enoturismo

“Ci attendiamo un fine settimana di bel tempo e di festa per gli amanti del vino, a partire dai quasi 30 milioni di consumatori italiani, con 800 cantine aperte in tutte le regioni e molte ragioni per visitarle, non ultime quelle solidali”. 

Lo ha detto il presidente del Movimento Turismo del Vino, Carlo Pietrasanta, alla vigilia della 25^ edizione di Cantine Aperte, la festa clou per gli enoturisti che solo qualche giorno fa concedeva un'intervisa alla nostra redazione (leggi qui). “Solo nelle Marche – ha aggiunto – si contano 10 cantine aperte nelle aree del cratere, e questo la dice lunga sulla determinazione del nostro settore, che vuole contribuire a far ripartire l’economia turistica e agroalimentare dei territori colpiti”.

Degli oltre 1 milione di visitatori attesi per questo week end, si annunciano in crescita i giovani, sotto la lente di un’analisi di Nomisma-Wine Monitor. “Se è vero che i millennial bevono meno vino rispetto ad altre generazioni – ha detto il direttore di Nomisma-Wine Monitor, Denis Pantini – occorre rilevare come quasi un giovane su due (46%) scelga la meta delle vacanze anche in base alla qualità dei vini da degustare. E nell’ultimo biennio ben 8 consumatori millennials (18-35 anni) su 10, hanno vissuto un’esperienza da enoturista”. Tra i giovani la destinazione regionale preferita è la Toscana, seguita da Piemonte e Puglia, mentre per gli over 40 – i big spender del vino – è sempre maggiore l’interesse di imprenditori, professionisti e laureati. Un interesse testimoniato anche dal boom di presenze nelle aree a forte vocazione vitivinicola, ma non ancora sfruttato appieno dal nostro Paese: il giro d’affari annuo (2,5 miliardi di euro) vale infatti meno della metà del fatturato enoturistico statunitense (7 miliardi di dollari).

Sono circa 2 mila le iniziative speciali di Cantine Aperte pensate in tutte le aree enologiche d’Italia e già quasi 50mila bicchieri ‘solidali’ distribuiti. Si parte sabato 27 maggio, ad eccezione di Toscana, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Liguria e Valle D’Aosta, dove la festa è prevista solo per la giornata di domenica 28 maggio.

C.d.G.