(Una veduta di San Zeno)
di Maristella Vita
San Zeno di Montagna (Verona), fino a domenica 12 novembre celebrerà le castagne, il vino Bardolino e il formaggio Monte Veronese, prodotti tipici del territorio, in menù studiati ad hoc in alcuni ristoranti della zona.
La ventesima edizione di questa iniziativa, vede partecipare i ristoranti Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, Sole e Taverna Kus con proposte di menù dalle portate tipiche veronese, quelle della tradizione ma riviste in chiave attuale; si potrà degustare allora il minestrone di marroni Dop e le castagne delle montagne veronesi come ripieno della zucchina tonda, perfetta per una alimentazione vegetariana, o accompagnata alla carne. Il Formaggio Dop tipico del Monte Baldo dei territori della Lessinia e della fascia collinare prealpina veronese, sarà “in piatto” in diverse varianti: a scaglie, in salsa abbinato all’orzotto, con il farro su crema di rapa rossa o in accostamento alla polenta di castagne.
Da non perdere questi menu che parlano della storia agro-culturale di San Zeno, sei o sette portate che mostrano la capacità di rimanere sempre moderni di questi prodotti della terra veronese e la loro versatilità in cucina, già chiara agli chef, e a noi spiegata anche attraverso i dessert. Si potrà infatti ordinare per concludere la degustazione il semifreddo di castagne e cioccolato o alla bavarese di castagne, oppure, per chi al formaggio non dice mai di no la cheese-cake al marron glacé e pistacchi.I prezzi dei vari menù vanno dai 35 ai 48 euro e comprendono una bottiglia di Bardolino ogni due persone, per brindare alle meraviglie di questo territorio. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Ristoratori di San Zeno di Montagna”, si avvale della collaborazione del Consorzio di tutela del Bardolino, del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese, del Consorzio di promozione turistica Lago di Garda Veneto e del sostegno del Banco BPM, con il patrocinio del Comune di San Zeno di Montagna.
I menù completi sono disponibili sul sito www. ristosanzeno.it