Togliere il Pinot Bianco dall'ombra degli altri vini bianchi, mettendolo sul palcoscenico che gli spetta: questa è l'idea di fondo di “Spatium Pinot Blanc”, l'unica manifestazione in Europa interamente dedicata a questa varietà.
Si è tenuta dal 4 al 6 agosto ad Appiano, con la visto la partecipazione di oltre 100 produttori provenienti da tutta Europa, più di 80 giornalisti ed esperti e 400 visitatori. “Nel 2014 – spiega Peter Brigl, dell'associazione Vineum Appiano, che ha dato vita alla manifestazione in collaborazione con l'associazione turistica di Appiano e il centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg – abbiamo creato una piattaforma speciale per lo scambio, l'informazione scientifica e la presentazione delle novità riguardanti il Pinot Bianco. Due anni più tardi, nel 2016, abbiamo migliorato questa piattaforma e perfezionato il programma”.
“Siamo particolarmente soddisfatti – aggiunge – dell'alto numero di produttori che hanno voluto partecipare alla manifestazione: quest'anno sono state, infatti, ben 100 le aziende produttrici di Pinot Bianco che superano le 80 presenti alla prima edizione nel 2014. Ciò dimostra come Spatium Pinot Blanc sia riuscito in poco tempo a diventare un evento importante nel panorama vitivinicolo”.
C.d.G.