Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Recupero della pesca del tonno rosso con le tonnare, una due giorni a Favignana

18 Luglio 2017
favignana favignana

Recupero della pesca del tonno rosso con il sistema delle tonnare fisse e valorizzazione turistica. Sono questi i temi principali intorno ai quali ruoterà la due giorni organizzata dal Comune di Favignana, con il sostegno dell’assessorato Agricoltura e Sviluppo rurale e Pesca mediterranea nella più grande delle Egadi. 

Giovedì 20 e venerdì 21 luglio, giornalisti ed operatori del settore parteciperanno a laboratori gastronomici sul tonno fresco, visiteranno la Tonnara di Favignana con un esperto in archeologia marina, circumnavigheranno l’isola fino alla Formica, visiteranno la riserva marina protetta e le cave di tufo. Il momento clou sarà il convegno “Favignana l’Isola del Tonno. La cultura del mare: una risorsa per il turismo. Nuovi scenari e prospettive”, nel corso del quale si discuterà dell’importanza di riattivare il sistema di pesca delle tonnare fisse legato ad una proposta turistica integrata, che unisca gastronomia, natura e paesaggio, in attesa dell’imminente proposta di legge del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che consentirà alle strutture delle tonnare e ai piccoli pescatori di ottenere le necessarie quote di pesca per legare la pesca allo sviluppo turistico del territorio. 

Il convegno, previsto giovedì 21 luglio alle 10,30 presso l’ex Stabilimento Florio della Tonnara di Favignana, sarà introdotto e guidato da Leonardo Catagnano del dipartimento Pesca Mediterranea, Regione siciliana e da Giuseppe Pagoto, sindaco del Comune di Favignana. 

C.M.