Al via il primo festival nazionale dei formaggi d'alpeggio, il ricavato alla ricostruzione post terremoto
Anche a loro è stata dedicata una vetrina d'eccezione. Parliamo dei formaggi d'alta quota.
Tre gli esemplari delle vette più alte della produzione casearia nazionale protagonisti del primo Festival nazionale dei formaggi d'alpeggio che si svolgerà l'8 e il 9 dicembre a Frabosa Sonnata in provincia di Cuneo. Il Raschera Dop, il Bra Dop e il Bitto saranno al centro di degustazioni e materia prima di piatti della tradizione che i tanti appassionati potranno assaggiare nel corso delle due giornate.
L’evento è promosso dai Consorzi di tutela dei tre formaggi e dalla Confraternita della Raschera e del Bruss. L'eccellenza delle vette del Nord Italia, in occasione del festival si gemelleranno con un'altra eccellenza Made in Italy, il Grana Padano. Verrà assegnato durante la cena di gala, tappa clou dell'evento, il premio solidarietà al Consorzio del Grana Padano, ospite d'onore della serata. Un gesto per sostenere la ricostruzione dell’Emilia devastata dal terremoto. Al Presidente del Consorzio verrà infatti consegnato anche un assegno con fondi messi a disposizione dalla Confraternita della Raschera e ricavati dalle adesioni alla cena. “Si tratta di un motivo in più per aderire a questa importante iniziativa – affermano Ezio Domenico Basso, Gran Maestro della Confraternita e Gianni Siccardi, Presidente del Consorzio di tutela del Raschera Dop–, una prima edizione che speriamo possa trasformarsi nel corso degli anni in un appuntamento tradizionale nel Monregalese. Il Festival dei formaggi d’alpeggio vuole infatti essere un’occasione per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i prodotti della nostra terra che sono per noi motivo di grande orgoglio. Da sempre sensibili a questa valorizzazione, abbiamo cercato di tradurre questa manifestazione in un confronto con i nostri “fratelli di montagna”, con un occhio anche alla solidarietà”.
Il programma prevede: alle ore 15 di sabato 8 dicembre l’inaugurazione del Mercato dei Formaggi d’Alpeggio in piazza Sacco; alle 20.30 la cena di gala, moderata dall’enologo Massimo Martinelli e dalla giornalista de “La Stampa” Paola Scola; dalle 10 della domenica la riapertura dell’area commerciale con degustazione vendita di formaggi Dop.
Per partecipare: infopoint@mondole.it. Il costo è di 35 euro, di cui 5 verranno donati al Consorzio di Tutela del Grana Padano per le esigenze del dopo terremoto.
C.d.G.