di Manuela Zanni
A partire dal 12 e fino al 23 luglio “La Lumia Summer Fest” alla sua terza edizione, trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto l’intera via Isidoro La Lumia a Palermo con intrattenimento, musica, spettacoli, fitness e shopping in una grande isola pedonale che resterà chiusa alle auto per dodici giorni.
Tante le attività che animeranno la strada piena di locali e negozi a pochi passi da via Libertà, cuore del centro storico di Palermo, proposte dalle 27 attività commerciali, tra via La Lumia e le strade limitrofe, coinvolte nell’iniziativa. Per le auto il divieto scatta dal lunedì al giovedì dalle 18 all’una di notte; dal venerdì alla domenica, invece, dalle 18 alle 2. Dalle 20 sul palcoscenico si alterneranno tanti artisti di spicco a cominciare da mercoledì 12 con il cantautore e chitarrista siracusano Mario Venuti, in tour nelle città italiane con il suo ultimo album “Motore di vita”. Giorno 13 sarà la volta del fitness con esercizi ginnici in strada, seguiti dal gruppo musicale palermitano The Store. Sabato 15 luglio si esibirà il musicista israeliano Sagi Rei; il 16 saranno protagoniste la musica de La Piccola Orchestra e le performance di Manola dj. Lunedì 17 sarà la volta di Three Under Cover e di Alex Trio; il 18, poi, Due T e Correri e Furceri. Mercoledì 19 i Tre Terzi; a seguire, il 20, gli Ottoni Animati e ancora fitness con Super Jump. Il 21 la band palermitana A noi ci piace Vintage e il 22, ancora, musica con vari autori che suoneranno 30 brani inediti. Mentre il 14 e il 23, invece, spazio alla moda con due sfilate.
“La Lumia Summer Fest è ormai un appuntamento fisso dell’estate palermitana – spiega Giuseppe Formisano, gestore di Pan x Focaccia, uno degli esercizi commerciali del settore food che hanno aderito all’iniziativa e che fa parte dell’associazione dei commercianti di via La Lumia – Questa manifestazione è ancora più apprezzabile poiché totalmente autofinanziata e organizzata da un gruppo di imprenditori che, facendosi carico di tutte le spese, hanno deciso di unirsi per realizzare un programma ricco di eventi di qualità fruibile dai palermitani e dai tanti turisti presenti in città. Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla realizzazione di quella che rappresenta una occasione di crescita culturale, economica e di immagine per Palermo”.