di Federico Latteri
Dal 2 al 4 giugno si rinnova l’appuntamento con “Italia in Rosa”, la rassegna dedicata ai vini rosati.
Si tratta della decima edizione, un traguardo importante sottolineato anche dai numeri record: 141 cantine partecipanti e oltre 200 etichette in degustazione. La location è sempre il suggestivo castello di Moniga del Garda, la città del Chiaretto sulla riviera bresciana del lago più esteso d’Italia. Saranno presenti produttori provenienti da tutta Italia: Lombardia, soprattutto con Valtènesi, Puglia, Veneto, Toscana, Sicilia e Piemonte. Inoltre, parteciperanno realtà come Le Donne del Vino, il Consorzio Oltrepò Pavese, i Vignaioli Veneti. Si rafforza la collaborazione tra Italia in Rosa e Rosexpo, manifestazione in programma a Lecce dall’8 al 10 giugno (leggi qui), infatti a Moniga ci saranno 18 produttori riuniti nell’associazione deGusto Salento e successivamente il Consorzio Valtènesi sarà ospite in Puglia con una quindicina di aziende.
Gli assaggi saranno aperti al pubblico nelle tre giornate dalle 17 alle 23 (si potrà entrare fino alle 22). E’ prevista un’area food dove verranno serviti piatti tipici e spuntini da abbinare ai vini, in particolare risotti e formaggi dell’Alto Garda. Si terranno anche degustazioni guidate, quest’anno più numerose rispetto alla scorsa edizione: Groppello vs Negramaro, I rosati di deGusto Salento, I Chiaretti finalisti del Trofeo Molmenti, Rosè e Rosati: lo stile in rosa delle donne del Vino, Cruasè Docg dell’Oltrepò Pavese, I rosati di Toscana ( la partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria). Per gli operatori e i giornalisti sono previste degustazioni tecniche.
Novità di quest’anno è il concorso “Italia in Rosa Packaging”, dedicato all’etichetta più accattivante. Poi un momento ricco di significato, il ricordo di Sante Bonomo, past president del Consorzio Valtènesi recentemente scomparso. Verrà presentata una borsa di studio a lui dedicata per gli alunni degli istituti alberghieri. Sabato mattina si svolgerà a Villa Galniga di Puegnago, sede del Consorzio Valtenesi, il convegno “Da moda a denominazione: come cambia il mercato dei rosè”. Interverranno Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, Carlo Alberto Panont, direttore del consorzio Valtènesi, Alessandro Luzzago, presidente del consorzio Valtènesi, Jlenia Gigante di deGusto Salento e Jean Marc Ducasse, buyer manager del Pink Festival Rosè di Cannes. Quest’ultimo presenterà i risultati commerciali del primo business-to-business internazionale sui vini rosè, illustrando il sentiment dei buyer intervenuti alla prima edizione del festival francese. I lavori si chiuderanno con due premiazioni, quella del miglior Chiaretto, a cui verrà assegnato il Trofeo Pompeo Molmenti 2017 e la presentazione delle tre etichette vincitrici di Italia in Rosa Packaging. Dunque una manifestazione completa che affronta il mondo dei vini rosè a trecentosessanta gradi, non solo attraverso la degustazione di numerosissime etichette, ma anche fornendo contenuti significativi ed importanti momenti di riflessione.