Torna “Domenica in Vigna”, secondo appuntamento nella tenuta Ulmo di Sambuca di Sicilia organizzato da Planeta. Protagonisti i prodotti tipici, la musica, l'arte. E soprattutto il vino.
Un programma ricco, un viaggio nei sapori ma anche la visita in cantina, laboratori, mostre, artigianato, intrattenimento e momenti dedicati ai più piccoli.
Area Food&Wine
Dalle 11.00 alle 15.30 pizza rustica fatta in casa nel forno di casa Planeta, pane di Tumminia dell’Antico Forno di Ottavio Guccione con olio Extra Vergine di Oliva Planeta DOP Val di Mazara e pomodorini Kamarino. In abbinamento: degustazione libera a partire dalle ore 11.00 dei vini DOC Sicilia: La Segreta Bianco 2013, Rosé 2013 e La Segreta Rosso 2012.
La granita di Porto Palo
Dalle 11.00 alle 12.00 (e dalle 14 alle 15) – Il Rito del Caffè: Coffeexperience.Un viaggio nel mondo del caffé, con le pregiate miscele Morettino e i biscotti fatti in casa
Dalle 12:30 alle ore 15.00 – Ethnic food. Cucine dal mondo, un progetto dedicato alle pietanze buone e genuine, tenendo in cosiderazione nella fase di produzione la valorizzazione ove possibile di prodotti e materie a “Km 0″, materiale di confezionamento e somministrazione biodegrabile o riciclabile nel rispetto dell’ambiente
Dalle 13.30 alle 15.00 – Pasta & Barbecue: una ricetta campagnola per la pasta e salsiccia alla brace, il tutto è accompagnato da La Segreta Bianco 2013, La Segreta Rosso 2012 e Rosé 2013. “DOC Sicilia”.
Dalle 11:00 alle 16:00- Winebar & Shop – Degustazione completa dei vini di casa Planeta, dodici etichette prodotte in sei tenute diverse.
Mostre & Laboratori
Immagini di una Vendemmia – Mostra fotografica di Salvo Mancuso
“Separati alla nascita” – degustazione guidata da Francesco Pensovecchio, un viaggio dalla Sicilia verso altre regioni
“Il cannolo siciliano e la Shabbakiya nordafricana” – Il laboratorio di Angelo Pumilia, chef de La Foresteria di Planeta con Reda Berradi, cuoca di éthnic foods
Musica & Teatro
Drum Circle di Mario Crispi ed Enzo Rao, performance per grandi e piccini con attrezzi e strumenti improvvisati e strumenti della vinificazione.
“Le Matrioske”. Quartetto composto da Virgina Maiorana (voce, fisarmonica), Ciccio Piras (voce, chitarra, mandolino e… cucchiai), Simona Ferrigno (voce, tamburi a cornice, darbuka e danze), Roberta Miano (voce, violino)
Cheers & Audiobarrel – Innovativo diffusore acustico,alta fedeltà e design unico… in una botte
OnArts, un progetto artistico nato con l’intento di promuovere il circo contemporaneo e i nuovi linguaggi teatrali
Artigianato
Ceramiche e smalti de La Gioiosa di Burgio e gli allestimenti speciali di Claudia Fiore per Planeta Home.
Per i più piccoli
Tutti a cavallo, battesimo della sella con cavalli e pony, e il “Ritorno di Cappuccetto rosso tra gli ulivi”, la fiaba raccontata in chiave ambientalista.
E ancora:
la visita della cantina e delal bottaia, l'Ape nera sicula di Mario Amodeo, la spesa in campagna con il mercato contadino a cura di Cia e consorzio di tutela La Vastedda del Belice, il Museo Iter Vitis dove quindici pannelli racconteranno dettagli sulla storia della vite e della vigna e Passeggiate La Segreta, tre percorsi lungo i luoghi che circondano il Lago Arancio, accompagnati dal naturalista Angelo Troia.
La cantina Planeta sarà aperta per “Domenica in vigna” dalle 11 alle 17. Si pagheranno 15 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini da 5 a 12 anni. Ingresso gratuito per i piccoli da 0 a 4 anni. Per sapere quali iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso e quali quelle per cui serve un coupon a parte consultare il programma all’indirizzo http://domenicainvigna.com/programma-2014/. Per i laboratori enogastronomici è necessaria la prenotazione.