(Seby Sorbello, Pietro D'Agostino, Raffaele Geminiani e Fabrizio Carrera)
di Manuela Zanni, Catania
È il comfort food, cibo della memoria e della felicità, il protagonista della settima edizione Etna & Chic Chef presentata alla stampa oggi presso la Tenuta Voscenza, Santa Venerina in provincia di Catania.
L'atteso evento enogastronomico ai piedi del vulcano quest’anno è dedicato al cibo del conforto interpretato da oltre venti tra i migliori chef d’Italia che hanno raccolto l’invito (ne parlvamo anche in questo articolo). La manifestazione è organizzata dall’associazione Italiana Charming Italian Chef, (Chic) che vede impegnata in prima linea lo chef una stella Michelin Pietro D’Agostino, ideatore dell’iniziativa cresciuta anno dopo anno, con la preziosa collaborazione anche della Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e del suo presidente provinciale Seby Sorbello. Cibo come origine e benessere, dunque, come quel boccone carico di ricordi che fa bene non solo al corpo, ma anche all'anima.
Cibo declinato in tante sfumature grazie ad ingredienti che raccontano il territorio e le materie prime che meglio lo rappresentano insieme anche al lavoro e alla dedizione di centinaia produttori che rendono la Sicilia feconda di primizie ed eccellenze. Tra piatti stellati, vini, prodotti del territorio la giornata si articolerà attraverso diversi momenti tutti volti a valorizzare le eccellenze del territorio.
Dopo la presentazione dell’evento moderata da Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto, insieme al direttore Chic Chef Raffaele Geminiani e a Seby Sorbello e Pietro d'Agostino, avrà inizio il B2B in The Kitchen Tour, una “Session” unica nel suo genere in cui produttori e chef daranno vita a un divertente confronto: tra primizie del territorio e cooking show improvvisati sul momento. L’evento sarà riservato ai giornalisti di settore. Dalle 19 wine tasting sui “Percorsi del terroir” a cura del sommelier Mauro Cutuli, dedicato ai produttori del vino e, infine, l’evento clou con la cena chic, vera e propria kermesse enogastronomica, aperta al pubblico, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Limpe–Dismov, l’Accademia Italia Malattia Parkinson e disordini del movimento.
“La settima edizione è un contenitore che vuole racchiudere l'Etna – hanno detto Seby Sorbello e Pietro d'Agostino – I produttori presenti propongono prodotti d'eccellenza senza badare solo alla produttività. Il comfort food è un piatto che ricorda casa. Noi lo interpretiamo attualizzandolo senza mai trascurare l'ingrediente principale che è la memoria”.