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La manifestazione

Presentata la fiera “Terre e Sole”: a Foggia il festival mediterraneo del gusto

21 Settembre 2018
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Dal 24 al 26 marzo 2019


(La fiera di Foggia)

E' stata presentata a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro, la manifestazione fieristica “Terre e Sole – Il Festival Mediterraneo del Gusto”, che si terrà dal 24 al 26 marzo 2019 presso l’Ente Fiera di Foggia.

Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri Tiziano Treu, Presidente Cnel Roma; Alberto Casoria, Presidente Assogal Puglia; Giuseppe Paltani, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari; Concetta Lotti, Università degli Studi di Foggia-Facoltà di Agraria; Letizia D’Amato, Vice Presidente Digithon; Alessandro Circiello, Chef; Daniele Circiello, Solutiongroups srl. Terre e sole nasce come opportunità ulteriore di sviluppo per i micro territori, le Imprese della Filiera agricola, il turismo destagionalizzato, l’occupazione giovanile e molto altro ancora. La manifestazione fieristica dove sarà anche ospitata la rassegna gate & gusto, è una fiera nazionale specializzata, riconosciuta dalla Regione Puglia come fiera Nazionale e si rivolge agli operatori del turismo e della ristorazione in tutte le forme di espressione. Il turismo e la ristorazione in Puglia ed in tutto il centro sud Italia ogni anno registrano numeri da capogiro ed è un’industria in forte ascesa.

Le aziende produttrici di prodotti enogastronomici ed agroalimentari tipici e/o a marchio, instaurando un rapporto commerciale con le strutture ricettive, riescono attraverso loro a raggiungere un mercato: nazionale ed internazionale di enormi potenzialità in termini di fatturato. Gli eventi della fiera si prefiggono di mettere in correlazione i produttori delle eccellenze che compongono l’intera filiera del turismo, della ristorazione, dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, alle attrezzature, tecnologie, arredamenti, materie prime, ecc., con gli operatori visitatori della fiera. La prossima edizione sente il bisogno di identificare tutte le attività dedicate all’Agroalimentare di gate &gusto, in un area espositiva che sarà brandizzata. La figura del buyer, le attività di show cooking, le masterclass ecc, saranno al centro della mission che il Salone si prefigge per ottimizzare e favorire gli scambi commerciali di tipo B2B, B2C e relazionali. Le attività di orientamento saranno fatte anche con la collaborazione dell’Università di Foggia, Dipartimento di Agraria, partner della manifestazione e riguarderanno: il cibo, il business, l’identità enogastronomica, la vacanza emozionale, la cultura e le tradizioni dei micro-territori, strumenti, formazione e potenzialità inespresse.

Marco Sciarrini