I nomi dei pasticcieri che si contenderanno il titolo nella finale di Milano il prossimo 16 settembre
di Michele Pizzillo
Selezionati i 25 maestri-pasticceri finalisti del Panettone Day, il concorso promosso da Braims in partnership con Novacart, per premiare i migliori panettoni artigianali e celebrare l’eccellenza della pasticceria italiana.
Adesso bisognerà attendere il 16 settembre per conoscere quale saranno i migliori panettoni artigianali italiani nelle categorie “panettone tradizionale” e “panettone creativo dolce”. I 25 finalisti – così stabiliti dal bando di concorso sono 20 pasticceri per il panettone tradizionale e 5 per quello creativo dolce – che si contenderanno il titolo di miglior panettone d’Italia, sono stati scelti dalla giuria composta dal “filosofo” dell’arte pasticcera, il mitico ma inflessibile Iginio Massari, nelle vesti di presidente, dal celebre pasticcere campano Salvatore De Riso, dalla popolare food blogger Chiara Maci, dallo chef Alessandro Servida e da Giuseppe Zippo, il pasticcere pugliese vincitore della categoria panettone tradizionale nel concorso “Panettone Day 2016”. Saranno loro, poi, che il 16 settembre, nell’ambito della manifestazione “Sweety of Milano”, decreteranno i due vincitori. E, detta francamente, sarà anche un piacere ascoltare le pillole di saggezza che dispenserà Igino Massari che oltre ad essere un’autorità nel settore della pasticceria, è anche un ottimo comunicatore e molto affabile quando c’è da incoraggiare qualche bravo artigiano.
(Iginio Massari)
I metodi di valutazione del panettone tradizionale, che ogni pasticcere realizzerà “nell’assoluto rispetto del disciplinare di legge”, vanno dal gusto alla forma, dal colore alla qualità degli ingredienti, dal profumo alla sofficità/fragranza, dal taglio all’alveolatura, dall’uniformità di distribuzione della frutta alla cottura. “Ad ogni finalista sarà chiesto di realizzare due panettoni tradizionali da 1 chilo per poter consentire gli assaggi, il taglio e l’esposizione alla giuria – ricorda Massari – I panettoni dovranno essere realizzati prima dell’evento e portati con sé poiché il concorso non prevede la realizzazione in loco: l’evento dura infatti un solo giorno”.
(Giuseppe Zippo)
Per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce 2017”, è necessario che il panettone abbia farciture, bagne, coperture, glassature, decorazioni, frutta, o altri ingredienti caratterizzanti, diversi da quelli del panettone tradizionale ed il cui gusto sia dolce. Sono quindi escluse (e non saranno di conseguenza valutate) proposte nell'area del salato. Oltre che a individuare i migliori panettoni artigianali, il concorso presieduto da Massari ha pure l’obiettivo di destagionalizzare il consumo del panettone, nonché invogliare i punti vendita che offrono pasticceria da forno, a tenere sul banco, tutto l’anno, il panettone proprio per evidenziare le sue possibilità di essere dessert per tutto l’anno. I 25 finalisti, intanto, si sono assicurati la presenza nel Temporary Shop Panettone Day che sarà aperto per tutto il mese di ottobre a Milano, in corso Garibaldi 42, dove ad un prezzo unico stabilito dagli organizzatori della manifestazione, potranno vendere i loro “gioielli”.
Di seguito i 20 pasticceri che concorreranno per la categoria Miglior Panettone Tradizionale.
- BELLAVIA ANTONIO – EREDI VINCENZO BELLAVIA NAPOLI NA
- BERTOLI PIERO – PASTICCERIA BERTOLI VARALLO VC
- CARETTO MARIO – PASTICCERIA CARETTO SURBO LE
- CARRARA ANDREA – PASTICCERIA PALMA IL VECCHIO SERINA BG
- CRISPO NINO – LA FONTE DOLCIARIA AIROLA BN
- GAMBA MATTEO – PANIFICIO ARTIGIANALE F.LLI GAMBA BERGAMO BG
- GIARRUSSO SANTO – PASTICCERIA PASUBIO CATANIA CT
- GORI FABIO – CASA DEL PANE PONTEDERA PI
- GOTTI FABIO LUIGI – BONTA' DEL GRANO SCANZOROSCIATE BG
- MAISTRELLO GIANCARLO – PASTICCERIA MAISTRELLO VILLAVERLA VI
- MARINOZZI SILVANO – F.LLI MARINOZZI &C CORRIDONIA MC
- MATTIAUDA ELIO – PASTICCERIA DOLCE IDEA BOVES CN
- MOLINARI FEDERICO – PASTICCERIA MOLINARI VILLAFRANCA VR
- NAPOLEONE DOMENICO – PASTICCERIA F.LLI NAPOLEONE RIETI RI
- PANISI MARCO – FORNERIA PANISI NOVELLARA RE
- PERISSINOTTO SILVIA – PASTICCERIA ADRIANA VILLORBA TV
- SALVOTELLI MARCO – SOC. MIRALAGO BONDONE TN
- STABILE FRANCESCO – PASTICCERIA PIEMONTESE BRUINO TO
- TONINI ROBERTO – ANTICA BOTTEGA DEL FORNAIO MASSALOMBARDA RA
- VACCHIANO FABIO – VECCHIANO ANTONIO CAMPOSANO NA
Di seguito i 5 pasticceri che concorreranno per la categoria Miglior Panettone Creativo Dolce.
- ANASTASIO ADRIANO – PASTICCERIA ADRIANO SERIATE BG
- BERTOLINI GIOVANNI – CASA DEL DOLCE SAN BONIFACIO VR
- DI ROSA FRANCESCO – DI ROSA GIULIANO IN CAMPANIA NA
- RUSSO ANTONIO – NU POC E NAPULE BOLOGNA BO
- SACCHERO GIUSEPPE – PASTICCERIA SACCHERO CANALE CN