Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Olio en Primeur, la rassegna con isole d’assaggio e un concorso per il miglior novello

09 Ottobre 2012
oliohp oliohp

Una tre giorni di dibattito sul comparto olivicolo nazionale al cui interno prenderà vita anche una rassegna sull'olio novello.

Al simposio si parlerà anche delle nuove frontiere dell'olio nella scienza dell'alimentazione. Occasione di informazione e formazione che vedrà partecipare produttori, federazioni di settore, accademici, rappresentanti di consorzi di tutela, distretti, camere di commercio, l’istituti alberghiero e tecnici commerciali ed esperti di degustazione. La rassegna si terrà da venerdì 12 a domenica 14 al Kempinski Hotel Giardino di Costanza, di Mazara del Vallo, Trapani. 

Sotto analisi il mercato dell'olio che vede in Sicilia, per esempio, prodotte 1500 tonnellate di olio extravergine di oliva certificato. Anche se a confezionarlo è solo il 20% dei produttori, mentre l'80% viene venduto a cooperative o a terzi. Un settore costituito da piccole aziende ma che vanta ben sei consorzi: Val di Mazara, Valle del Belice, Valli Trapanesi, Valdemone, Monte Etna e Monti Iblei.

Venerdì 12 la rassegna si aprirà, alle 15,30, con l'incontro sul tema “Il primo olio non si scorda mai”. La rassegna proseguirà sabato tra banchi e isole d’assaggio, nel “salotto degli oli”. Si snoderà attraverso momenti di degustazione aperti al pubblico e un minicorso di analisi sensoriale e degli abbinamenti tra olio e altri prodotti tipici siciliani. Culminerà nello spettacolo “Cooking Sicily fish show: a ogni pesce il suo olio en primeur” che sarà condotto sabato alle 19, sempre al Kempinski, da Stefano Masciarelli. Inoltre, condurrà i partecipanti che arriveranno dalle altre regioni d’Italia lungo un suggestivo “tour dei frantoi”. Il premio “Olio en primeur 2012” sarà consegnato martedì 6 novembre nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni. 

C.d.G.
 

Per visualizzare il programma della manifestazione CLICCARE QUI>