La fiera rimarrà aperta fino al 24 settembre
(I sindaci del comprensorio ibleo all'inaugurazione dell'evento)
di Salvo Vassallo
Il trionfo dei sapori delle eccellenze enogastronomiche ragusane e siciliane. A Vittoria, nel cuore della “Terra del Commissario Montalbano”, è in corso “MedinFood) (fino al 24 settembre), salone del gusto e dei sapori.
Ad ospitare la kermesse la cittadella fieristica Emaia. A tagliare il nastro venerdì pomeriggio sono stati il sindaco Giovanni Moscato e il direttore di “Vittoria Mercati”, promotrice dell’evento, Giovanni Di Blasi. Una scommessa vinta, l’ha definita il primo cittadino, sulla quale l’amministrazione comunale e la società “Vittoria mercati” hanno puntato con grande entusiasmo. “E’ la prima volta – ha dichiarato Moscato – che si punta su una fiera di settore nel settore dell’enogastronomia. Ringrazio gli imprenditori che hanno creduto ed investito in questa scommessa. L’obiettivo della nostra amministrazione è quella di sostenere chi appunto investe e crea economia”.
(La conferenza stampa)
La prova che conferma l’ottima riuscita dell’evento è stata la presenza delle migliori aziende del territorio, all’incirca 60, che hanno occupato gli spazi espositivi all’interno del padiglione B del polo fieristico. Non solo realtà imprenditoriali iblee, ma provenienti anche dalle altre province dell’isola. “Il progetto – ha aggiunto il presidente di “Vittoria mercati”- è piaciuto e ciò significa che possiamo guardare al futuro con fiducia consapevoli che nel prossimo quinquennio questo territorio potrà esprimere una fiera di settore di livello e punto di riferimento non solo per la nostra provincia, ma anche a livello regionale e nazionale”.
(Il taglio del nastro)
Ad impreziosire ancora di più l’evento la presenza di otto dei migliori chef italiani componenti della Nazionale cuochi che rappresenta il nostro paese in tutte le kermesse internazionali di cooking show. A rappresentare la federazione in conferenza stampa è stato il responsabile degli eventi Walter Dalla Pozza, che si è detto ben contento dell’invito ricevuto. “Per noi è un piacere ed un orgoglio – ha dichiarato – Il nostro obiettivo è quello di promuovere le eccellenze italiane. La bontà è tutta nei prodotti e speriamo di far assaggiare qualcosa di veramente magico e unico ai visitatori che verranno a trovarci in questi giorni”.
(Un cooking show)
Spazio anche agli chef del territorio ibleo e ai convegni con appuntamenti dedicati alle imprese, alla corretta alimentazione, al benessere, alla celiachia e allo sport. Le presenze dei primi due giorni hanno superato le aspettative: non solo operatori del settore, come ristoratori, albergatori e soggetti legati alla promozione turistica ma anche tanti cittadini attirati dalla bravura e dalla fantasia degli chef ai fornelli.
Al termine della conferenza stampa di presentazione il sindaco Giovanni Moscato ha annunciato che il Comune di Vittoria è già al lavoro per l’organizzazione della seconda edizione di “MedinFood”, questa volta con il coinvolgimento dei comuni limitrofi che venerdì pomeriggio erano presenti al taglio del nastro invitati dal loro collega Moscato a sposare il progetto. Infine, il primo cittadino ha ufficializzato che la gestione della struttura dell’Emaia è stata affidata proprio alla “Vittoria mercati” per il rilancio della stessa con l’organizzazione di eventi utili ai fini della promozione del territorio nei vari aspetti.