Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

MedinFood, buona la prima: e comincia la sinergia con la Federazione Italiana Cuochi

25 Settembre 2017
federazione_italiana_cuochi federazione_italiana_cuochi

Soddisfatto il presidente della Vittoria Mercati Giovanni Blasi: “Questa edizione pilota ha tracciato il solco per cose più importanti”


(Parte della squadra della federazione italiana cuochi)

di Salvo Vassallo

Buona la prima. E’ andata in archivio la prima edizione di “MedinFood”, il salone del gusto siciliano che si è tenuto a Vittoria, in provincia di Ragusa, all’interno della cittadella fieristica Emaia. 

Una tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, intensa, entusiasmante e ricca di appuntamenti che hanno riguardato il mondo dell’enogastronomia con particolare riferimento ai prodotti della terra iblea e siciliana. Un esperimento riuscito che ha premiato l’intuizione della società “Vittoria Mercati”, organizzatrice dell’evento, e dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Moscato. E’ stata la prima volta, infatti, che la città ipparina ha ospitato una fiera settoriale che ha coinvolto il mondo del food. La macchina organizzativa guidata dal presidente di “Vittoria Mercati” Giovanni Blasi ha coinvolto più di 60 aziende provenienti da varie province dell’isola che hanno risposto con grande entusiasmo. Ad arricchire poi la kermesse fieristica è stata la presenza della Federazione italiana cuochi e della Nazionale italiana cuochi. Otto dei migliori chef del “Bel Paese” hanno deliziato con vari cooking show i numerosi visitatori, che hanno potuto “rubare” qualche segreto del mestiere. Ma non solo gastronomia. Nella tre giorni ci sono stati diversi appuntamenti dedicati al benessere come convegni, tavole rotonde ed esibizioni di yoga e pilates.

Soddisfatto al termine della tre giorni il presidente della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzulo: “Abbiamo messo in campo quella che è la nostra punta di diamante, ovvero la nostra Nazionale che vede chef selezionati in tutta Italia. Il nostro obiettivo è quello di conoscere ancora meglio la materia prima che utilizziamo nei nostri piatti. Prodotti di altissima qualità che non scopriamo certo oggi”. Pozzulo ha poi spiegato da dove è nata l’idea di creare una Nazionale di chef: “Come federazione abbiamo aderito ad una associazione mondiale. Necessitavamo di un team che potesse rappresentare la nostra nazione in competizioni a livello internazionale: siamo una vera e propria squadra, come nel calcio, che fa i ritiri e si allena”.

“Abbiamo fatto un lavoro importante che va tutelato così come ed anche di più la fiducia che ci è stata da subito tributata – ha commentato il presidente di “Vittoria Mercati” Giovanni Di Blasi – MedinFood deve crescere e crescerà ancora nel tempo, potendo contare sulla presenza di chi già oggi ha creduto nella visione a lungo termine. E' iniziata una nuova era fieristica e noi siamo pronti a condurla in avanti con ferma convinzione. Già il prossimo febbraio, MedinFood sarà all'interno dei Campionati della cucina italiana, come uditore, perché siamo convinti che va iniziato un processo di “sprovincializzazione” che sarà utile a proiettare questo tipo di eventi verso la dimensione che gli compete”.

Il primo cittadino Giovanni Moscato da infine appuntamento all’anno prossimo dopo questa prima edizione “pilota” che ha segnato un cambio di passo nell’organizzazione degli eventi fieristici a Vittoria. “Si trattava – ha aggiunto il sindaco – di una fiera di settore aperta per lo più ai buyer, per far incontrare domanda ed offerta, coinvolgendo anche i Comuni del comprensorio. Si è tracciato il solco per quello che sarà il futuro: organizzare eventi di livello con l’obiettivo di far conoscere le nostre eccellenze e promuovere il nostro territorio a livello internazionale. Già siamo al lavoro per fare sempre meglio e di più per rilanciare sia la struttura fieristica ma soprattutto l’economia del nostro territorio”.