(I paladini dell'olio extravergine d'oliva siciliano)
di Manuela Zanni
Protagonista dell'isola del tesolio, la manifestazione interamente dedicata all'olio extra vergine d'oliva siciliano alla sua undicesima edizione che si è tenuta all'Hotel La Torre di Mondello, la borgata marinara di Palermo, è stata la Dop Valdemone.
Si tratta di una tipologia di olio extravergine di oliva prodotto nell’areale dei comuni della provincia di Messina tranne che a Floresta, Moio Alcantara e Malvagna. La giornata è stata organizzata e promossa dal Cofiol, il Consorzio della filiera olivicola presieduto da Alessandro Chiarelli. La Dop in questione è un olio extra vergine ottenuto dalle varietà Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta. Un extravergine caratterizzato dai sentori tipici delle olive fresche appena raccolte, leggermente contrastato da una nota amara e da sensazioni retro-olfattive di mandorla, frutta fresca, pomodoro e cardo. “La parola d'ordine è aggregazione delle piccole realtà. Grazie all’attività del Consorzio – afferma Alessandro Chiarelli – riusciamo a dar voce e a promuovere i piccoli frantoiani e olivicoltori siciliani”.
Obiettivo del Consorzio, infatti, è creare un modello vincente di filiera produttiva fondato sulla forza dei piccoli che da soli non potrebbero avere voce sulle leve del mercato. Il Consorzio è stato tra i principali promotori dell’Igp Sicilia per l’extravergine siciliano, il cui riconoscimento è arrivato un anno fa. Quest’anno, invece, l' idea è valorizzare le singole denominazioni di origine protetta a partire dalla Dop Valdemone, ancora poco conosciuta dai consumatori. Al termine del convegno è avvenuta la consueta consegna dei premi “Oliva d’Oro – Selezione Speciale Barbera” che premia, ogni anno, le personalità che nei diversi ambiti si sono contraddistinte nella promozione e diffusione della cultura dell’olio extra vergine siciliano.
Ecco, di seguito, l'elenco dei premiati.
Paladini dell'olio extravergine di oliva
Azienda Agricola Faillaci – Motivazione: un giovane uomo che con la sua dedizione al lavoro rappresenta un modello e un esempio da seguire per le nuove e passate generazioni.
Frantoio Zambito – Motivazione: onestà, passione e professionalità, sono questi i valori che papà Calogero ha saputo e voluto tramandare ai quattro figli Ciro, Carmelo, Onofrio e Liborio oggi alla guida dell’azienda di famiglia.
Chef Sud Italia – Pino Cuttaia – Motivazione: Anima e cuore siciliani uniti alla perfezione giapponese. Un binomio vincente per lo chef che con la sua cucina ha saputo portare in alto il nome della Sicilia nel mondo.
Chef Nord Italia – Viviana Varese – Motivazione: con il suo estro creativo riesce a trasmettere gioia e felicità in ogni piatto. La sua cucina ha il sapore autentico della gioia.
Gdo Italia, Conad – Ceo Francesco Pugliese – Motivazione: ricerca costante dei prodotti migliori e valorizzazione delle persone. Un esempio concreto di come uomo e territorio debbano sempre costituire il centro di tutte le nostre attenzioni.
Gdo estero, Montebussan, Yuna Honda – Motivazione: ambasciatore nel mondo del cibo italiano inteso come filosofia di vita. Il volto umano del business internazionale e transfrontaliero.
Premio speciale fedeltà, The Green Olive – Flora Chang – Motivazione: una collaborazione costante che da undici anni assicura la presenza dell’olio di oliva di qualità in un mercato complesso come quello asiatico. In occasione dell’undicesima edizione de L’Isola del Tesolio, premio speciale fedeltà a Mrs. Flora Chang.
Media, Giampaolo Trombetti, Alice Tv (Format TV “Profumo d’Olio”) – Motivazione: per il suo impegno nella diffusione e promozione della cultura dell'olio extra vergine d’oliva attraverso l'ideazione del programma televisivo Profumo d'Olio, in onda in prima serata su Alice Tv.
Istituzioni, Colomba Mongiello, senatrice – Motivazione: autentica paladina dell’extra vergine di oliva italiano. Una passione incondizionata in grado di superare qualsiasi colore politico e appartenenza sindacale.