“La Sicilia è molto famosa per il cibo, ma anche il vino non è da meno”.
A parlare, nel suo perfetto inglese, è mister Tom Tang Chung Yen (nella foto), leader dell’Hong Kong Exporters’ Association e membro del consiglio dell’Hong Kong Trade Development Council. Mr. Tom Tang rappresenta la Meadville Enterprises (HK) Limited, una delle diciassette aziende importatrici di Hong Kong in visita alla scoperta della Sicilia enogastronomica, un tour che ha visto i buyers entrare in contatto con personaggi, vini e territori della Sicilia, dal Trapanese all’Etna passando per tutti i luoghi vitivinicoli più importanti. “La vostra terra – prosegue – è molto famosa in Cina per i suoi prodotti, soprattutto olio, pomodoro, frutta. Tutti alimenti difficilmente reperibili da noi. Ma la Sicilia è anche vino di qualità. Vini particolari, diversi, ma poco conosciuti ancora. Al contrario dei vini e degli alcolici provenienti dalla Francia. Il cognac, ad esempio, è molto bevuto dalle nostre parti. Dal 1997 c’è stato un boom nella consumazione di alcool”. Si ricerca dunque ora, ancora di più, la qualità. Honk Kong è la porta di ingresso per tutti i mercati del Sud-est asiatico. “Il vino siciliano – conclude mr. Tom Tang Chung Yen – è un vino di qualità, di facile beva e sono sicuro che sarà molto apprezzato in Cina e farà un grande successo”.
Sandra Pizzurro