Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

La Sicilia enogastronomica e agroalimentare in mostra: a Vittoria “MEDinFOOD”

25 Luglio 2017
polo_fieristico polo_fieristico

Il 22, 23 e 24 settembre

Si chiama “MEDinFOOD”, il salone del gusto siciliano, che si terrà i prossimi 22, 23 e 24 Settembre a Vittoria, in provincia di Ragusa, presso il Polo Fieristico.

Una tre giorni dedicata al mondo dell'enogastronomia ed all'agroalimentare di qualità. Un grande salone espositivo all'interno del quale sarà possibile incontrare le più grandi aziende di settore che hanno scelto di scommettere sul proprio territorio, ma che ancora di più hanno deciso di puntare sul marchio Sicilia. La fiera è stata organizata dal comune di Vittoria e da Vittoria Mercati, che hanno lavorato insieme per vincere quella che si presenta come una nuova sfida capace di rivedere e rilanciare il carnet del sistema fieristico locale. A poco meno di due mesi dalla kermesse del gusto, si registrano dati significativi sulla partecipazione e sui contenuti della stessa, come confermato dal Consiglio di Amministrazione della Società, rappresentato da Giovanni Terranova. “Abbiamo messo in moto una macchina organizzativa significativa che in pochissimo tempo è riuscita a mettere in piedi un evento che siamo certi – dice Terranova – ha tutte le carte in regola per ottenere risalto e riconoscimento sia da chi espone e sia da chi visita. Non si tratta di una semplice fiera dedicata al comparto, è molto di più. Al suo interno sarà possibile trovare una vasta area di degustazione sulla quale nei prossimi giorni saremo lieti di comunicare news importanti e dell'alto riferimento settoriale. Ma non solo. Una vasta area espositiva che coinvolgerà le aziende siciliane dell'universo food. Tutto questo accompagnato da eventi di settore, show cooking, b2b, spettacolo e press tour. Abbiamo voluto sin dalla prima edizione riconoscere a MEDinFOOD una connotazione sì territoriale, ma dall'ampio respiro nazionale. Proprio per questo motivo abbiamo inteso definire un partenariato con due realtà dell'editoria di settore che riteniamo tra le più rilevanti. Cronache di gusto e Gambero Rosso saranno con noi in questo viaggio, ma siamo di certi si possa trattare di una collaborazione capace di durare nel tempo. MEDinFOOD sarà utile alle aziende presenti per sviluppare nuove occasioni commerciali e per fidelizzare ancora di più il rapporto con il mondo al dettaglio, ma sarà anche un edificante momento di svago per tutti quei visitatori che saremo ben lieti di ospitare all' interno del Polo Fieristico”.

Altrettanto entusiasta il Sindaco della città di Vittoria, Giovanni Moscato: “MEDinFOOD  rappresenta una sfida avvincente per la nostra città in primis e per il territorio siciliano. Si sta lavorando da mesi ad un format che guardi con attenzione al mondo delle fiere internazionali. Un tributo alla sicilianità ed all'eccellenza che la stessa porta con sé. Questo evento non viaggia in competizione con nessun'altro evento fieristico di settore, ma percorre un sentiero parallelo e distinto che siamo certi troverà spazio e legittimazione nel tempo. In questa prima edizione c'è tutto. C'è la Sicilia: dal vino all'olio; dalle farine ai dolci; dalla ristorazione al mondo della birra artigianale; dal mondo del fresco a quello della trasformazione e delle conserve. Dentro MEDinFOOD c'è un mondo che punta a riscoprirsi e a far riscoprire la propria qualità. Puntiamo ad una città, Vittoria, capace di ergersi a capitale del gusto siciliano e così siamo certi che sarà”.

C.d.G.