Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

La Sicilia come non l’avete mai “mangiata”: a Taormina cena/evento degli chef con la coppola

04 Luglio 2017
Gli_chef_Torrisi_Raciti_Grasso_e_Strano_ Gli_chef_Torrisi_Raciti_Grasso_e_Strano_

Appuntamento il prossimo 12 luglio presso il ristorante “Al Duomo”


(Giuseppe Torrisi, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Simone Strano)

È una dedica all’isola, oltre che un riconoscimento verso le energie che la percorrono e che la rendono viva e vitale: sarà a Taormina il prossimo 12 luglio il primo appuntamento con le cene degli “Chef con la Coppola”, il gruppo-vivaio dei migliori giovani chef dell’isola che si riconoscono attorno all’idea di tradizione enogastronomica e che, allo stesso tempo, lavorano per contribuire a rinnovarla a tavola con linguaggi nuovi e creativi.

La prima tappa ospiterà, oltre a Gianluca Lizzio, chef del ristorante “Al Duomo”, i colleghi Simone Strano (Palazzo Montemartini, Roma), Peppe Torrisi (Talè, Piedimonte Etneo) e Giovanni Grasso (La Plage Resort, Taormina) con il tema “Ospitalità Siciliana”. Il menu ruota attorno alla tradizione siciliana, da cui gli stessi “Chef con la Coppola” traggono continua ispirazione per ripensarne combinazioni e texture: dalla panzanella siciliana, che recupera i peperoni in una maionese che accompagna la ventresca di tonno, all’abbraccio morbido tra calamari e tenerumi nei ravioli “30 tuorli”, per arrivare all’arancina di triglia ripiena di crostacei, che esalta la sua fragranza con i capperi di Salina.


(Gianluca Lizzio)

La zuppetta di fragoline di Maletto, accompagnata da altre due eccellenze ortofrutticole della Sicilia – il pistacchio di Bronte nel croccante e il limone candito- chiuderanno una passeggiata tra i profumi e le suggestioni della Sicilia: quella che è stata e quella che sarà. Quello del 12 luglio è solo il primo di una serie di appuntamenti itineranti che gli “Chef con la Coppola” presenteranno in altre location, sia in Sicilia che oltre lo stretto.

Info e prenotazioni, 0942 625656