L’immagine della Sicilia al Vinitaly propone il Continente Mediterraneo.
L’idea è stata sviluppata da PRC Repubbliche è mira a rafforzare l’identità mediterranea della Sicilia come “Continente vitivinicolo” rispetto alle stesse peculiarità delle altre regioni italiane.
L’immagine esterna del padiglione Sicilia sarà l’isola di Lipari, icona dell’insularità Siciliana collegata alla “mediterraneità”. Allo stesso modo la scelta di arricchire l’”area business” con alcune immagini che raffigurano rispettivamente “Le Cariatidi”, il “Satiro danzante” e alcune “Anfore vinarie” ,rispecchiano la congiuntura che la Sicilia rappresenta rispetto alla “grecità” e classicità del proprio passato.
L’idea espositiva è la riproposizione di figure artistiche che rappresentino la Sicilia con le varie dominazioni, che ne hanno influenzato cultura, storia e arte, e che siano in qualche modo tra loro collegate da un filo logico artistico all’interno di uno spazio definito.
Due angoli della sala sono adornati dall’ esposizione di alcune Anfore vinarie che collocano l’attenzione di chi le osserva al periodo ellenico: esse vengono contestualizzate nella ricostruzione di una sezione del Kyrenia, una nave greca da trasporto naufragata a nord di Cipro.
In una delle zone relax dell’area si possono ammirare, invece, alcune raffigurazioni delle Cariatidi, che riprendono l’elemento della classicità.
Il tema ideato dall’agenzia vuole valorizzare il settore vitivinicolo come comparto vitale dell’intera regione Sicilia, della quale rappresenta per tradizione, nonché per importanza socio-antropologica, un vero e proprio aspetto culturale.