Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

La Commissione Europea al Salone del Gusto e Terra Madre

04 Settembre 2014
salonedelgustobruxelles salonedelgustobruxelles


Carlo Petrini

Al Salone del Gusto e Terra Madre sarà presente la Commissione Europea con quattro direzioni. 

Una partecipazione inedita e forte, mai Bruxelles ha preso parte ad appuntamenti di carattere internazionale come l'evento di Slow Food. 

La Direzione Generale di Agricoltura e Sviluppo Rurale e la Direzione Generale di Salute e Consumatori avranno uno stand di 100 m2, in cui presentare le politiche agricole europee riguardanti la qualità alimentare, l’agricoltura sostenibile e il benessere animale e organizzare attività educative. Anche la Direzione Generale di Affari marittimi e pesca parteciperà al Salone del Gusto con uno stand, dove i visitatori potranno ricevere informazioni sulla campagna di comunicazione promossa in Italia dal Ministero delle Politiche agricole e forestali: “Inseparabili – mangiare, comprare e vendere pesce sostenibile”, che si pone l’obiettivo di aiutare i consumatori a prendere le giuste decisioni. Nello stand verranno anche esposti i progetti realizzati dagli studenti delle scuole primarie di Torino sul tema: “Che pesci pigliare – No ai pesci sotto taglia!”. 

“Nel 2010 abbiamo pubblicato un rapporto sulla biodiversità piuttosto preoccupante. L’agricoltura crea stress sull’ambiente e noi sosteniamo Terra Madre con la sua rete di comunità del cibo che producono in maniera sostenibile”, ha detto Pia Bucella, Direttore Capitale Naturale, Direzione Generale Ambiente.

I rappresentanti della Commissione Europea incontreranno il pubblico, i produttori e la stampa in una serie di incontri e conferenze inserite nel programma della manifestazione. Giovedì 23 ottobre si terrà l'incontro sul “Il nostro spreco quotidiano” e conterà la presenza di Anne-Laure Gassin, responsabile delle politiche nell’Unità “Innovazione e Sostenibilità” della Direzione Generale di Salute e Consumatori.  L’agricoltura familiare a protezione delle montagne sarà il dibattito di sabato 25 ottobre: tra i relatori Branka Tome, Vicedirettore dell’Unità Politica di Qualità nella Direzione Generale dell’Agricoltura e dello sviluppo Rurale. Si parlerà di acquacoltura “Soluzione o Problema?” domenica 26 ottobre. Un rappresentante della Direzione Generale di Affari marittimi e Pesca sarà lo speaker principale.  Il futuro del nostro cibo, il futuro dell’Europa sarà invece il focus di venerdì 24 ottobre dal tittolo “The Future of Our Food, the Future of Europe: Let's Talk”. Michele Galatola, responsabile delle politiche nell’Unità di Innovazione Ecologica e Economia Circolare della Direzione Generale del paesaggio, parteciperà come relatore principale.  Il suolo è finito è la conferenza di sabato 25 ottobre alla quale parlerà Pia Bucella, Direttore Capitale Naturale, Direzione Generale Ambiente e che parteciperà anche al focus L’Arca dei Sapori da salvare, sabato 25 ottobre. 

Inoltre, l’Unione Europea organizza con Slow Food due conferenze sul benessere animale: “Benessere animale: il piacere è rispettoso dei diritti”, venerdì 24 ottobre.  Lunedì 27 ottobre Andrea Gavinelli, capo della Unità del Benessere animale della Direzione Generale di Salute e Consumatori, parteciperà all'incontro sul Benessere animale: come gli agricoltori possono beneficiarne.