Dall'8 al 14 ottobre nel quadrilatero della moda a Milano
di Michele Pizzillo, Milano
Mancano ancora 15 giorni per il via de “La Vendemmia” di via MonteNapoleone a Milano, ma le 110 boutique che aderiscono a “MonteNapoleone District” che organizza la manifestazione, sono già pronte per accogliere anche i winelover.
La nona edizione di questa originale manifestazione ideate e promossa appunto da MonteNapoleone District e realizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, e in programma dall’8 al 14 ottobre, è ormai un evento sicuramente esclusivo per i produttori di grandi vini, ma, soprattutto per gli appassionati di vino che hanno la possibilità di degustare il meglio della produzione enologica nazionale e, oltretutto, in un contesto che potremmo definire unico al mondo, il quadrilatero della moda dove le boutique consentiranno ai propri clienti di vivere un’esperienza unica. Secondo una ben collaudata formula, i grandi marchi del lusso internazionale ospiteranno le più prestigiose cantine nazionali, ma anche estere, e i migliori ristoranti e gli hotel 5 stelle lusso della città organizzeranno menu speciali e degustazioni aperte a milanesi e turisti. Per tutta la settimana de “La Vendemmia”, si potranno prenotare pranzi a 35 euro e cene a 60. Esclusive wine experience saranno invece proposte dagli hotel 5 stelle lusso di Milano tramite speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels “La Vendemmia” che daranno diritto al Vip Pass per l’Opening Evening e per gli eventi correlati. Come, per esempio, mercoledì 10 ottobre, dalle 18,30 alle 20, la visita guidata del Museo Bagatti Valsecchi alla scoperta della dimora neorinascimentale nei suoi aspetti legati all’ospitalità, al cibo e al vino. Venerdì 12 ottobre, alle ore 19,30, sarà la volta dell’ormai consolidato Wine Tasting nell’incantevole cornice di Palazzo Serbelloni, con un’esclusiva selezione di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia in degustazione per veri i intenditori.
Venerdì 12 e sabato 13 ottobre, i possessori dei Vip Pass potranno vivere la Shopping Experience sorseggiando un calice di vino, offerto dalla cantina partner, e godendo di servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna degli acquisti in hotel o presso la propria abitazione. Sabato 13 e domenica 14, infine, il Winery Tour permetterà di prenotare la visita ad alcune suggestive cantine italiane. La partnership con la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta alla 88esima edizione, e in programma dall’8 ottobre al 25 novembre, permetterà gli appassionati di tartufi di vivere l’emozionante esperienza della “caccia al tartufo” nel territorio di Langhe e Roero. Guidati dal trifolau, una guida esperta, e dal fiuto del suo cane, si potrà andare nel bosco alla ricerca del prezioso fungo ipogeo.
Uno degli appuntamenti più attesi de “La Vendemmia di Via MonteNapoleone” è l’asta benefica organizzata da MonteNapoleone District e battuta da Christie’s, in programma giovedì 11 ottobre, alle ore 18,15, presso il Circolo Filologico Milanese (Via Clerici 10). Per la prima volta i proventi della vendita delle pregiate bottiglie di vino del Comitato Grandi Cru d’Italia andranno a favore di Cbdin Onlus – Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico di Milano per la ristrutturazione del giardino dell’Istituto Neurologico a uso dei bambini malati. A tal proposito, il presidente di MonteNapoleone District, che rappresenta 160 Global Luxury Brands, Guglielmo Miani, ha detto che “ci aspettiamo anche per quest’anno di confermarne il successo delle passate edizioni e di poter dare un contributo importante per una giusta causa grazie all’asta Italian Masters. Una rara occasione per aggiudicarsi grandi vini italiani. Siamo felici e orgogliosi che il nostro impegno vada, per la prima volta, a sostegno di un’istituzione milanese che è un polo di eccellenza europeo qual è appunto Cbdin Onlus per il luogo di svago per i bambini e le loro famiglie. Milano, capitale della moda e della finanza, sa anche essere una città attenta ai più sfortunati e confidiamo, pertanto, di poter raggiungere un importante risultato”.
A Miani si aggiunge Cristiano De Lorenzo, managing director di Christie’s Italia e banditore dell’asta: “Christie’s è felice di prender parte anche quest’anno alle iniziative promosse da La Vendemmia 2018, un appuntamento di spicco nella vita culturale della città che coniuga cultura, moda e vino, senza mai dimenticare il sociale. Sono particolarmente onorato di poter dare un piccolo aiuto per l’asta benefica promossa da MonteNapoleone District e dal Comitato Grandi Cru d’Italia. L’obiettivo dell’asta dell’11 ottobre ci tocca particolarmente, poiché l’intero ricavato della vendita sarà devoluto ad un’istituzione importante per Milano e per molti bambini malati. Infine un ringraziamento speciale è dovuto ai produttori vinicoli che, ogni anno, donano alcune delle loro più preziose bottiglie con grande generosità”. Tra queste, solo per citarne alcune, Magnum Antinori Tignanello 2015, Magnum Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2004, Doppio Magnum Ornellaia 2015, Doppio Magnum Rocca di Frassinello Beaubourg Edizione Limitata 2013, Magnum Argiolas Turriga 2014, Magnum San Leonardo 1995…
Dal 15 al 20 ottobre, l’evento ideato a Milano, si sposta a Roma, per la seconda edizione de “La Vendemmia” a cui parteciperanno le più prestigiose boutique di via Condotti, piazza di Spagna, via Borgognona, largo Goldoni e piazza San Lorenzo in Lucina.