Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Il Franciacorta si sposta nelle Langhe: continua il viaggio itinerante delle bollicine

06 Ottobre 2016
calici_franciacorta calici_franciacorta

Dopo il successo del Festival Franciacorta in Cantina, riprendono gli appuntamenti itineranti dedicati alla scoperta del Franciacorta nelle sue diverse tipologie e declinazioni. La terza tappa si terrà nelle splendide Langhe, patrimonio dell’Unesco e terra di eccellenza, riconosciuta in tutto il mondo per la cultura gastronomica ed enologica che la caratterizza.

Sarà proprio uno dei simboli di questo territorio ad ospitare la terza tappa del Festival Franciacorta: l’Enoteca Regionale del Barolo, presente da oltre trent’anni nella storica e magnifica sede del Castello Falletti di Barolo (CN). Simbolo delle Langhe, ma anche e soprattutto emblema del vino in Italia e nel mondo, qui infatti è nato il primo Museo dedicato al vino. In questa meravigliosa e azzeccata cornice, a partire dalle 15,30 di lunedì 17 ottobre, si apriranno le porte del castello agli ospiti che potranno degustare i Franciacorta delle 43 cantine presenti ai rispettivi banchi d’assaggio, partecipare a degustazioni guidate e seminari di approfondimento.

Le cantine con le loro etichette proporranno le diverse tipologie di Franciacorta: dal classico Brut, all’Extra Brut, fino al Satèn, ai Millesimati e alle Riserve. Saranno proprio i produttori presenti a condurre i visitatori alla scoperta dei loro Franciacorta e della Franciacorta. Per gli operatori e per gli enoappassionati, quindi, sarà un’ulteriore occasione per approfondire la conoscenza e il gusto del Franciacorta.

C.d.G.