di Michele Pizzillo
Villa Terzaghi è una bella struttura a pianta rettangolare, divisa in tre parti di uguale larghezza e costruita a metà del XVIII secolo.
Attualmente è di proprietà del comune di Robecco sul Naviglio, un centro a 36 chilometri da Milano ed è utilizzata come location per eventi culturali. In questa suggestiva location, Carlo Cracco ha organizzato i Weekend del Gusto – inaugurati insieme al sindaco di Robecco, Fortunata Barni -, con il coinvolgimento di grandi chef, i maestri dell’arte bianca e i gelatieri italiani, per deliziare gli appassionati di proposte gastronomiche originali e, anche, invogliare i milanesi a scoprire deliziosi angoli di contrade a ridosso della metropoli e, oltretutto, facilmente raggiungibili dalla città, anche in bici, pedalando magari costeggiando il Naviglio. Così, per il weekend 18 e 19 luglio, il programma prevede sabato 18, dalle 18 alle 21 happy hour con i cocktail Nonino e selezione di salumi e formaggi del Parco del Ticino e frutta dei F.lli Orsero; contestualmente ci sarà il cooking show “pizza e gelato gourmet” dello chef Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty di Milano (con pizza ai cereali con patate sautè al burro, aglio e timo, trota affumicata a freddo, stracciatella e limone verde), del maestro panificatore sardo Matteo Cunsolo (con prosciutto di pecora e pane carassau) , del pastry chef Giacomo Besuschio di Abbiategrasso (focaccia dolce alle olive candite rosmarino e gelato all’olio d’oliva), e dei maestri gelatieri Francesco Mastroianni – ambasciatore del gelato italiano nel mondo – ed Eugenio Morrone che presenterà il gelato al pesto di arachide e caramello salato nonché il sorbetto alla pesca profumata al cardamomo con bacche di goji; poi, fino alle 22,30, degustazione di pizza gourmet e gelato artigianale. Domenica 19, invece, l’apertura della manifestazione è alle 11,30, con il cooking show della chef Sara Preceruti del ristorante Aquada di Milano, che insieme al maestro pizzaiolo Pasquale Moro, creerà la pizza bianca e verde del Parco del Ticino con gorgonzola, costine affumicate e basilico; e, infine, la partecipazione di Francesco Mastroianni ed Eugenio Morrone per il gelato artigianale. La degustazione di pizza gourmet, del gelato artigianale e, in più, della focaccia del Parco del Ticino, è programmata sino alle 17,30.
L’ultimo weekend di luglio prevede sabato 25 la partecipazione dello chef Daniel Canzian, che farà la sua proposta di pizza gourmet accompagnato dal padre maestro pizzaiolo, e della chef Lucia Tellone, nonché la presenza del famoso casaro abruzzese Antonello Egizi con porterà una selezione di formaggi erborinati. Domenica 26 luglio ci sarà invece lo chef Lorenzo Lavezzari, campione indiscusso del Girotonno e chef esperto di cucina giapponese, del ristorante OttO che proporrà una pizza sicuramente unica per ingredienti e gusto. Nonché la presenza, per il gelato artigianale, di due maestri come Sergio Dondoli, ambasciatore del gusto, di San Gimignano che insieme al collega Giancarlo Timballo di Udine, esperto del gelato gastronomico, stupiranno i partecipanti alla kermesse con le loro preparazioni che non sono ancora state svelate.
Prima di questi appuntamenti, ai Weekend del Gusto, Cracco ha proposto la pizza del suo ristorante in Galleria a Milano, presentata dal pastrychef Marco Pedron e il suo giovane team che per tre giorni hanno prodotto oltre 600 pizze margherita guarnite con la mozzarella di bufala prodotta dall’azienda agricola Facchi del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino, partner storico dell’associazione Maestro Martino che da sempre si impegna nel valorizzare le eccellenze del territorio lombardo grazie alla cucina d’autore. E, inoltre, a Villa Terzaghi è stato possibile scoprire i gusti sorprendenti di tre grandi gelatieri italiani: Massimiliano Scotti con il suo “al ris e lat ad la nona Esterina” (riso e latte di mia nonna Esterina) realizzato con riso Rosa Marchetti Riserva San Massimo al lapsang souchong (te nero affumicato) e variegatura di ciliegia e, realizzato al momento, con azoto liquido, un gelato al pistacchio e sale di Cervia. Antonio Morgese invece ha proposto “Mamma mia….. gelato” (gelato alla vaniglia con variegato di yuzu e bergamotto candito) e pesca ubriaca (sorbetto di pesca di Volpedo con riduzione di Barbera) e per l’aperigelato, la bruschetta tricolore (bruschetta con pesto, mozzarella e pomodori secchi… gelato). Antonio Mezzalira ha deliziato con il suo gelato ispirato al territorio con ricotta, miele, noci e salsa alle albicocche e il sorbetto limone, lime e basilico con l’aperitivo Nonino Botanical Drink e prosecco. I Weekend del Gusto sono anche l’occasione per raccogliere donazioni a favore della Croce Azzurra – sezione di Robecco sul Naviglio – che nei mesi scorsi ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il Covid-19.