Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

I vini e i viticoltori eroici: a Villa Braida la due giorni con le produzioni da “Terre Estreme”

30 Ottobre 2017
Vendemmia eroica Vendemmia eroica

di Maristella Vita, Treviso

Vini eroici, viticoltori eroici. 60 cantine, oltre 300 etichette si danno appuntamento a Villa Braida di Mogliano Veneto (Treviso) il 19 e 20 Novembre per la quinta edizione de “Vini da terre estreme”, organizzato da Ais Veneto, evento esclusivo dedicato alla valorizzazione di vini pregiati, dal carattere unico e dalla peculiarità di essere vini rari, provenienti da una produzione limitata, anche di qualche migliaio di bottiglie appena.

Sono bianchi e rossi straordinari quelli che saranno presenti alla Degustazione in Villa, eroici per natura ed amati dai consumatori più esigenti, dal palato evoluto, che cercano nell’assaggio un momento da vivere di estrema esperienza sensoriale. Coltivati da vignaioli appassionati e altrettanto eroici, questi vini sono il premio dopo la grande fatica; figli di terre estreme, vigneti “scomodi” ubicati in piccoli appezzamenti di terra, strappati alle rocce, alla montagna o al mare, o in aree con pendenze superiori al 30%; in un percorso ideale che attraversa l'intero Paese dal Trentino-Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’Isola di Pantelleria, passando per la Valtellina e la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre e le pendici dell’Etna, il Friuli, le isole toscane, il Veneto e toccando l’Istria, la Dalmazia e il Carso Sloveno. Si riuniscono a Villa Braida per stappare le loro bottiglie con l’obiettivo di valorizzare l’eroicità di questi vini e farli degustare, amare. Una domenica ed un lunedì ricco di seminari e degustazioni guidate da Gentleman e Miss del vino per addentrarsi nella tradizione di queste produzioni ed assaporarne il potere. Accompagna i workshop la cucina, con la preparazione di un piatto a tema ogni ora.

Il biglitto d’ingresso giornaliero è di 20 euro, è compreso il calice, la degustazione libera sui banchi e un piatto in assaggio; per i seminari è obbligatoria la prenotazione (http://www.aisveneto.it/)