Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

I formaggi a Jesolo per incontrare la cucina del mare: torna Fish & Cheese

03 Giugno 2019
jesolo jesolo


(Jesolo)

di Maristella Vita

Fish & Cheese non sarà solo una provocazione. Il formaggio e i suoi produttori saranno protagonisti a Jesolo (VE) dal 7 al 10 giugno per promuovere le specialità casearie italiane ai tanti turisti che saranno presenti nel week end della Pentecoste. 

La manifestazione si terrà in piazza Casa Bianca dove oltre alla mostra mercato, sarà possibile iscriversi ai laboratori di approfondimento con degustazioni. Ci saranno produzioni casearie da tutta Italia, tutte artigianali e di qualità. Ma tutto ciò è possibile, ovvero cacio e mare? Una volta il contrasto tra formaggi da una parte e prodotti ittici dall’altra, si collegava al diverso modo di vivere e di procurarsi il cibo delle società dei pastori e di quelle dei pescatori, o a situazioni particolari, come per il baccalà alla vicentina, dove è presente il grana. Ma oggi il formaggio sta diventando un elemento “dinamico”. A varie latitudini dai paesi anglosassoni al sud del mondo viene assaggiato e gustato a tutte le ore del giorno: dalla colazione, all’aperitivo, dalla cena al dopocena. Pesce & formaggio diviene, dunque, sperimentazione, nuovo gusto, contaminazione.

Anche per questo, nei giorni dell’evento, molti ristoranti di Jesolo proporranno nel menù piatti con abbinamento “formaggio & pesce”. Tanti i caci presenti: Stael (robiola) di capra, Cadolet (stracchino) di capra, Fatuli' (affumicato di capra bionda dell'Adamello), Mascharpì  (ricotta affumicata), Nostranì (semistagionato grasso di vacca), Val Fredda (stagionato di malga 1 e 2 anni), Formaggella di vacca, Piacentinu ennese Dop, Pecorino siciliano, Nero sicilia, Ricotta salata, Vastedda del Belice Dop, Bergamella, Verde pascolo (formaggio di mucca dolce), Cavernicolo (formaggio di mucca stagionato 3/4 anni), Primo sale capra, Rustica di capra (formagelle piccole di pura capra), Crema di Gorgonzola (crema 100% di gorgonzola cremoso spalmabile), Canestrato di Moliterno Igp, Caciocavallo Podolico, Caciocavallo ubriaco, Asiago Dop Fresco e Stagionato, Formaggio tris (mucca-pecora e capra), Caprino vegetale, Parmigiano Reggiano (18-24-36  mesi), Stella Alpina (latte vaccino), Viola (latte vaccino), Signor Blu erborinato (latte vaccino), Mozzarella di Bufala Campana Dop, Ricotta di Bufala Dop, Fabula, Bucaneve  pura capra, Primordiale pura capra, Burrata Pugliese, Burrata Pugliese affumicata, Stracciatella, Crema di Rugiada, Fiore Sardo, Canestrato del Gargano, Salva Cremasco, Salva Cremasco affinato con Fiori e miele, con l’olio di oliva, con vinaccia di Passito, con Rosmarino Timo e Salvia, affinato con Fieno e affinato con Gelsomino e Fiordaliso, Pecorino Sardo, Pecorino Toscano Riserva, Pecorino al pistacchio, allo zafferano, erborinato (cacio d'oro), Pecorino stagionato nel rosmarino, nella cenere, alla cipolla e alle pere. I visitatori avranno la possibilità di conoscere e degustare vini freschi, minerali e di grande bevibilità sotto l’ombrellone, in alternativa ad un cocktail, con i piatti estivi.