Enoturisti a Villa Varvaro
People from Menfi. Sono stati circa 3800 i partecipanti al Mandrarossa Vineyard Tour arrivati a Menfi dal nord Italia e dall’estero.
Un evento che conferma il successo di un territorio laborioso (ricco di mille sfaccettature) che si presenta come concetto forte, area geografica, paesaggio dell’anima e che ha registrato in questi giorni un trend molto positivo in controtendenza con quanto accade nel resto della Sicilia. La fine di una rassegna come questa (conclusasi all’alba) porta con sé sempre qualcosa di magico anche per chi a Menfi è capitato per caso cercando una tappa, forse un po’ insolita, sulla strada delle vacanze da vivere all’insegna di una grande passione per l’enologia e per la natura incontaminata.
“E’ un successo al di sopra delle nostre aspettative – commenta Salvatore Li Preti, direttore generale della cantina Settesoli – anche se è ancora troppo presto per dare cifre certe. Per noi l’evento – che si è concluso ieri – rappresenta il numero zero, la puntata pilota: dobbiamo ora comprendere cosa c’è da cambiare per il prossimo anno per riuscire a promuovere ancor di più questo grande evento. Gli enoturisti, rappresentati da molti giovani e da molte famiglie, hanno avuto modo di vivere in prima persona le fasi più importanti della nostra vendemmia, toccando con mano questi meravigliosi grappoli d’uva e confrontandosi con i nostri produttori che hanno incontrato durante questi nove indimenticabili giorni”. Prossimamente verranno comunicati numeri importanti, ma l’entusiasmo in casa Mandrarossa è grande. Ieri mentre cento turisti eno-appassionati giravano per le vigne, tanti altri si preparavano per una serata speciale a Villa Varvaro all’insegna dell’arte e della cultura. Già da domani, però, si lavorerà al nuovo programma dell’edizione 2013.
“Ieri sera – afferma Roberta Urso, responsabile pubbliche relazioni Settesoli – a Villa Varvaro c’erano 500 persone e per motivi di sicurezza abbiamo dovuto chiudere i cancelli. Una grande partecipazione, dunque, dove tutto ha funzionato bene. Posso dire in anteprima che, per l’edizione del prossimo anno, stiamo già pensando di anticipare all’ultima settimana di Agosto l’inizio del Mandrarossa Vineyard Tour 2013 per garantire un numero maggiore di presenze. Nella prima settimana di settembre, infatti, molte persone sono già rientrate a lavoro. Abbiamo poi lavorato molto sulla segnaletica per evitare code che potevano scoraggiare l’arrivo a Menfi, ma anche da questo punto di vista la macchina organizzativa è stata perfetta e ci ha regalato delle emozioni indimenticabili che siamo convinti di rinnovare anche il prossimo anno dando vita ad un nuovo tour che intende affermarsi sempre più come un momento imprescindibile di questo territorio”.
Rosa Russo