(La conferenza stampa di presentazione)
La città di Modica racconta la propria storia non solo attraverso i capolavori architettonici di arte barocca che la rendono un vero e proprio museo a cielo aperto, ma anche con la propria tradizione culinaria, nella quale il suo cioccolato, preparato secondo un antica ricetta, occupa un ruolo centrale per il suo carattere unico dato dalla sua consistenza grezza, friabile e granulosa.
Dal 5 all’ 8 dicembre il cioccolato di Modica la farà da padrone in tutte le sue forme all’evento ChocoModica 2016, manifestazione che rappresenta un richiamo seducente per turisti e visitatori, che potranno raggiungere Modica da Catania anche con treni storici con la collaborazione di Trenitalia. Giunta alla sua undicesima edizione, la golosa kermesse vanta un programma ricco di appuntamenti che spaziano dai convegni, laboratori di cucina, spettacoli, musica, cinema e naturalmente, tanto cioccolato. Oltre agli eventi in calendario, ogni giorno avranno luogo degli appuntamenti fissi: Show Cooking presso le scuderie dell’Ex Convento del Carmine, assaggi di grappa a cura dell’Anag presso la Fondazione Grimaldi, gli spettacoli e le passeggiate istruttive organizzate da Oltre La Luna Coe, i ChocoGame a Palazzo della Cultura con i tornei di Cacao e Sikuleat. E ancora assaggi dei presidi slow food a Palazzo della Cultura, quelli Onav nel foyer del teatro Garibaldi e presso il Cortile delle Eccellenze nell’atrio di Palazzo San Domenico.
Cioccolato e cinema
Una storia da raccontare è il claim dell’evento che sottolinea lo stretto connubio tra Modica, il cinema e il cioccolato. Giorno 8 dicembre, avrà inizio all’Auditorium Floridia “Cineciok” il concorso europeo riservato a cortometraggi aventi come tema il cioccolato. Tutte le sere verrano proiettati dei film sul tema ingresso gratuito. Il 10 dicembre presso l’Auditorium Floridia si terrà la proiezione del film “Anni Difficili”, del regista, Luigi Zampa, il rimpianto regista che con la sua opera “Anni difficili” rese Modica famosa a metà del secolo scorso.
Cioccolato e bimbi
Tantissime le iniziative pensate per i più piccoli. In coincidenza con l’inaugurazione aprirà i battenti l’area bambini presso Palazzo degli Studi, sede storica del Liceo Classico dove i bimbi, supervisionati da personale dedicato, potranno divertirsi con giochi, racconti, laboratori creativi anche in lingua inglese, attività di gioco-trucco e caricature. “Fiabe Cioccolatose”, “Circo Riccio” con equilibristi squilibrati, fantasisti, giocolieri, funamboli, clown ed esperti in bolle di sapone. Inoltre a partire da giovedi 8 dicembre per tutta la durata dell’evento, da Corso Umberto sarà in scena la favola itinerante “Hansel e Gretel” con gustosi intervalli al cioccolato.
Cioccolato e Marsala
Il cioccolato di Modica incontra il vino Marsala il cui risultato è un gemellaggio tra le due città e con esso quello di due prodotti di eccellenza come il cioccolato e il vino Marsala.La città lilibetana sarà presente con un’area dedicata all’interno dei locali dell’ex Società Operaia dove 13 tra i produttori più rinomati proporranno i loro assaggi di vini accompagnati dal cioccolato modicano.
Cioccolato e auto
Gli appassionati d’auto e di cioccolato troveranno irresistibile la prima Fiat 500 L ChocoEdition, una versione speciale interamente ricoperta di cioccolato della vettura storica che il prossimo anno celebra il suo sessantesimo compleanno. Verranno impiegati 50 kg di cioccolato modicano per rivestire la 500 che verrà modellata dalle sapienti mani dell’artista Piero Puglisi e messi a disposizione direttamente dal presidente del CTCM, Salvatore Peluso. Una scultura in movimento che scorrazzerà per le vie della kermesse.
Cioccolato, musica e spettacoli
Musica e spettacoli animeranno il centro storico a partire da giorno 5 tra i quali i Sikulele Orkestra, i Baciamo le mani e il Trio casa mia Giorno 8 dicembre, ai brani musicali del concerto “Tributo a Pino Daniele & more…special guest Tony Esposito” si alternerà la comicità di Paolo Migone di Zelig. Venerdi 9 dicembre, presso il Teatro Garibaldi lo spettacolo con Tuccio Musumeci “Annata Ricca”. Presso Via Vittorio Veneto invece, il Modica Rock Festival e in Piazza Municipo si ballerà con i ritmi salentini del gruppo folkloristico “Canzoniere Greganico Salentino”. Sabato 10 dicembre i gruppi folkloristici siciliani da Agrigento, Marsala, Caltanissetta e Palermo sfileranno lungo le vie del centro storico. Alle 21 in Piazza Municipio, nell’ambito delle Notti Fondenti, grande concerto de I Tinturia, band siciliana ormai consolidata nel panorama nazionale della musica. Domenica 11 la banda musicale Belluardo – Risadelli terrà un concerto sulla scalinata di S.Pietro in compagnia di ben altri 4 gruppi bandistici provenienti dai territorio limitrofi. Alle 18,30 comincerà il lungo spettacolo dei deejay di Rt 102.5 che dal palco di Piazza Municipio intratterranno il pubblico con una serata di musica e intrattenimento.
Ancora in dubbio sul partecipare o meno? basta ricordare le proprietà benefiche del “Cibo degli dei”, il cui consumo regolare di cioccolato favorisce il buonumore, riduce in maniera consistente l'insorgere di malattie cardiovascolari e fa bene anche per il suo potere antiossidante. Non ci sono più scuse per perdersi questa edizione di ChocoModica.
Giada Giaquinta